Metformina e malassorbimento

Salve sono anni che assumo glucophage 500 per via dell'insulino resistenza causata da pcos, da quando la prendo pero' sono diventata piuttosto anemica..parlo della sideropenica ho gravi carenze di sideremia e ferritina, mentre prima dell'uso di questo farmaco avevo dei valori buoni di ferro, per caso è un effetto collaterale di questo farmaco?
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
salve, l'assunzione prolungata di metformina può causare anemia, sopratutto per diminuzione dell'assorbimento della vitamina B12. Si consiglio con il suo ginecologo se è il caso di continuare la terapia con metformina, oppure di aggiungere un integratore.
cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Utente
no la vitamina b12 è giusta, e il ferro che mi manca...la domanda era se provoca carenza di ferro, della b12 è scritto pure sul foglietto..lo sapevo..
fa lo stesso con la sideremia e ferritina?