Disturbi atm

Salve, cerco di raccontarvi la mia storia chiedendovi la possibilità di alcune delucidazioni. E' da circa sei mesi che porto un bite 24 ore su 24, escluso durante i pasti, perchè mi hanno diagnosticato una disfunzione dell'atm; precedentemente soffrivo di vertigini, mancanza di equilibrio e vibrazioni alle gambe quando chinavo il capo; da quando porto il bite sono scomparse solo le vertigini.... Ora vi chiedo gentilmente di rispondere alle seguenti domande:
-per quanto tempo dovrei portare il bite?
-Il bite genera un movimento dei denti?
- Come mai, soprattutto la mattina avverto pesantezza nella parte sinistra del mio corpo?
-perchè da quando porto il bite mi scricchiola la scapola sinistra nei vari movimenti?
Vi chiedo di rispondermi, perchè tali domande le ho poste anche allo specialista che mi tiene in cura, per ben 3.000 euro, ma la risposta è sempre la solita: devi avere pazienza.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente è importante avere pazienza,ma ancor di più delle risposte.
E' sottointeso che l'utilizzo del byte Le sia stato consigliato per trattare disturbi cranio mandibolari,questo apparecchio però anche se utilissimo rientra come una fase di un programma terapeutico più complesso,che si associa anche a fisioterapia e farmacoterapia.
E' inoltre da sottolineare che il disordine cranio mandibolare può dare riflessi a distanza, ma tali disturbi potrebbero anche dipendere da altre cause è quindi necessario che ci sia una valutazione multidisciplinare del suo caso.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, volevo comunque precisare che mi sono sottoposto a diversi esami specialistici cardiologici, dove non è risultata alcuna anomalia, ho fatto in un anno 3 volte le analisi del sangue senza produrre risultati che si scostassero dai range di tolleranza; chiedo quindi se è possibile dare delle risposte al mio post precedente. grazie
[#3]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
-per quanto tempo dovrei portare il bite? dipende dalla diagnosi di "disfunzione atm" che le è stata precedentemente fatta. dal suo racconto si evincono dei chiari sintomi di origine posturale ma non si fa cenno a problemi atm (limitazioni in apertura, bruxismo, lussazioni meniscali, etc)

-Il bite genera un movimento dei denti? no il bite non genera un movimento dentale ma ripogramma la muscolatura masticatoria in una posizione gnatologicamente e posturalmente corretta favorendo eventuali ricatture del menisco articolare, rilassamento muscolare, limitazione dei danni che provocherebbe un eventuale bruxismo ,etc

- Come mai, soprattutto la mattina avverto pesantezza nella parte sinistra del mio corpo?bisognerebbe visitarla per poter rispondere a questa domanda

-perchè da quando porto il bite mi scricchiola la scapola sinistra nei vari movimenti?idem come sopra

spero di essere stata esauriente
cordiali saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#4]
dopo
Utente
ok dottoressa, La ringrazio; le volevo dire che comunque ho dei sintomi che possono essere collegati a disfunzioni dell'atm: sensazione di sabbia al livello del condilo sx in fase di apertura e chiusura bocca, e scricchiolii alla mandibola ( mi scusi se sono un pò generico nell'indicazione dei sintomi ma non conosco i termini tecnici) sopratutto al risveglio; ma il bite può migliorare la postura? Per i sintomi che ho descritto mi consiglierebbe di effettuare una RM dorsale o lombare?
La diagnosi del mio dentista è stata solamente: si rilevano disfunzioni atm, molto generica, per questo motivo ho tanti dubbi.
[#5]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Se vi era una sindrome discendente sì, il bite può migliorare la postura. Se invece la sindrome di cui soffre è ascendente il problema è un pò più complesso in quanto devono essere prese in considerazione tutte le problematiche che hanno causato tali sintomi. Ma deve effettuare una visita gnatologica e posturologica per definirlo.
Mi dispiace ma non posso dirle di più, non posso consigliarle un esame senza averla prima visitata.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, ma cosa significa sindrome discendente o ascendente?
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Sindrome discendente è quando una alterazione dal capo comporta problemi in distretti sottostanti, es. scapole. Le cause più frequenti di sindromi discendenti possono essere: 1) cupulocanalolitiasi https://www.medicitalia.it/minforma/audiologia-e-foniatria/673-la-vertigine-parossistica-posizionale-benigna.html
2) difetti di oculomotricità (accomodazione) http://www.danieletonlorenzi.it/acuita-visiva-ed-oculomotricita/
3) alterazioni dell'ATM http://www.danieletonlorenzi.it/gnatologo-gnatologia-ovvero-studio-dell%E2%80%99articolazione-temporomandibolare-atm/.
Sindrome ascendente è quando la causa parte dal basso es. distorsioni di caviglia, difetto di appoggio podalico, ecc.
Naturalmente si tratta solo di esemplificazioni.
Ha scritto che soffre di vertigini e mancanza di equilibrio, ma che le vertigini sono scomparse, la mancanza di equilibrio permane?
Come va fatto il bite? https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html. Quanto portarlo? Nella mia esperienza più alto è il bite minore è il tempo che va portato.
Non sposta i denti.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#8]
dopo
Utente
Grazie, dottore; per quanto riguarda la mancanza di equilibrio alcune volte è presente, in quei momenti sento sopratutto come delle tenaglie alle ginocchia. Ma mi chiedo, visto che il bite agisce sulla postura, questi dolori alla schiena e spalla che prima del bite non avvertivo, possono essere la conseguenza che il mio corpo stia subendo qualche variazione muscolo-scheletrica?
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Può essere, ma senza visita difficile da stabilirsi.
[#10]
dopo
Utente
scusate se vi disturbo ancora, oggi ho ritirato una rx torace per dolori che avevo alle spalle, questo è il referto:

- aumento della diafania dei campi polmonari
- ili nei limiti
- cuore nella norma
- basi libere

Potreste spiegarmi cosa significa gentilmente?
[#11]
dopo
Utente
Buonasera, è da un pò che non richiedo consulti, ma oggi vorrei porre alla Vostra attenzione alcune domande.
E' ormai da un anno e mezzo che porto il bite, rispetto alla sintomatologia descritta nei precedenti post, permane sempre uno scricchiolio alle mandibole e senso di sabbia a livello mascellare, ultimamente inizia a scricchiolare anche il collo; durante l'ultima visita lo gnatologo mi consiglia di iniziare a liberarmi del bite per un periodo di 4/5 ore al giorno e mi consegna una cosidetta "ceretta" fisioterapica che devo utilizzare quotidianamente per circa 30 min ( apro e chiudo la bocca lentamente da apertura min. ad apertura max); volevo chiederVi se sia utile questo tipo di stretching e se dopo un anno di utilizzo 24 ore su 24 dell'ortotico è normale che continui ad avere disturbi e dolori alle spalle, collo e muscoli facciali, avvertiti soprattutto in fase di risveglio mattutino e in situazioni di nervosismo o stress; a tal proposito Vi chiedo, a seguito di ricerche su internet, quale sia l'efficacia dei fiori di bach.

Grazie per eventuali risposte
[#12]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il bite SE PORTATO 24 ORE AL GIORNO PER MESI sposta eccome i denti. Lo spessore del bite in combinazione con le forze dei muscoli masticatori determina uno spostamento dei denti. Quasi sempre in queste situazioni quando toglie il bite i denti toccano solo in uno o due punti in tutta la bocca.
Mettere il bite 24 ore al giorno per 1 anno, senza eliminare i dolori muscolari che lei descrive, e poi "cominciare a liberarsi del bite per 4/5 ore al giorno" non mi sembra una terapia delle disfunzioni ATM usuale.
Come toccano i denti quando toglie il bite?

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#13]
dopo
Utente
ho notato che c'è più spazio lateralmente, quasi non si toccano, gli incisivi hanno un contatto; ma Lei cosa mi può dire a riguardo di questa ceretta fisioterapica, ha uno scopo??? e poi, come mai continuo ad avere una pesantezza dei muscoli masticatori nonchè continui dolori al collo? Ma secondo Lei per quanto tempo bisogna portare l'ortotico e quale è a questo punto una terapia usuale delle disfunzioni ATM?
[#14]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Che i denti nei settori laterali non si tocchino, come accennato precedentemente, è ovvia conseguenza del portare il bite per 24 ore al giorno per mesi. Da questa situazione si esce efficacemente solo con riabilitazioni complessive, come protesi ed ortodonzia, che dovevano essere ben chiare, cioè concordate, ad inizio terapia.
La terapia con bite può essere considerata "reversibile" se il bite è usato part-time, ed in tal caso si può procedere o meno con ulteriori terapie rivolte a risolvere in maniera permanente i problemi occlusali (protesi-ortodonzia...). Altrimenti deve prevedere espressamente sin dal primo momento la seconda fase terapeutica.
Dopo qualche mese di utilizzo i problemi muscolari dovrebbero essere risolti (almeno per quello che attiene i muscoli masticatori e tutto quello che deriva direttamente da questo distretto...per capirci, il dolre al collo ad esempio potrebbe anche avere cause diverse).
La fisioterapia ha una sua utilità nel trattare le disfunzioni ATM
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio, capisco che è molto difficile per voi specialisti dare delle spiegazioni senza una visita effettiva, come per noi " pazienti" spiegare correttamente i nostri sintomi ed i nostri problemi...Il problema fondamentale è che da un anno e mezzo che vivo un "calvario", ma nessuno riesce veramente a stabilire un programma di cura che indichi durata e soluzione irreversibile; comunque è stato molto gentile nel rispondere...Le chiedo se trattamenti come tens, siano efficaci; ogni volta che vado dal mio gnatologo mi applica questi apparecchi tens per 30/40 min., mi modifica l'ortotico ed alle mie domande risponde in questo modo: devi avere pazienza ...., mi ricordo come stavi quando sei venuto la prima volta..., ora pùò andare dalla mia segretaria per fissare nuovo appuntamento fra circa 15/20 gg.
[#16]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#17]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Solo gli incisivi toccano c'è più spazio lateralmente, serve una precisazione. E' aumentato lo spazio tra i denti superiori (o tra gli inferiori) es tra incisivi e laterali o tra laterali e canini, come nella figura http://www.smilecare.it/caso_clinico.php?id=31 sono cioè comparsi diastemi?
Oppure è aumentato lo spazio tra i denti di sopra e i denti di sotto, rimanendo la posizione dei denti in arcata non modificata? Questa situazione si chiamerebbe aumento di spazio libero. La differenza sarebbe sostanziale.
Saluti