Regressione miopia post intervento prk

Buonasera! sono una donna di 54 anni e nel 2004 ho subito un intervento PRK per riduzione della miopia (occhio dx -9; occhio sx -7.50)dopo aver usato per 25 anni le lenti a contatto.L'intervento ha avuto buon esito e ho eliminato completamente l'uso degli occhiali. Da circa un annetto ho notato però un calo della vista e mi sono rivolta ad uno specialista che ha confermato,sopratutto all'occhio destro,il calo.La pachimetria corneale ha evidenziato un "decentramento inferiore destro". Mi è stato consigliato di provare una lente a contatto "speciale" che correggerebbe il difetto riscontrato. Secondo voi esistono altre soluzioni (per es.occhiali) dal momento che solo il pensiero di mettere una lente a contatto mi fa star male (da dopo l'intervento ho gli occhi molto sensibili)?
[#1]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
La pachimetria che spessore residuo da? Se sufficiente è possibile un ritocco anche al fine di centrare il trattamento utilizzando leser ad eccimeri gaussiano che con ablazioni di modica entità permette il medesimo risultato ( tipo il laser INPRO ). Devo assentarmi per congresso per un paio di giorni: mi faccia sapere e le risponderò domenica 29 c.m.

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com

[#2]
dopo
Utente
Le riporto letteralmente il referto dell' esame O.C.T.

Esame OCT nei limiti della norma per morfologia e spessori. Si segnala ispessimento della I.L.M. con distacco incompleto della ialoide posteriore, più evidente sul versante nasale, e che non comporta comunque alterazioni del profilo retinico.
Spessore centrale Occhio destro = 180 micron m.
Spessore centrale Occhio sinistro = 185 micron m.

Della pachimetria non sono in grado di riportarle i dati in quanto schematizzati. Quali valori dovrei fornirle?

Grazie per la sua desponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
La sua retina appare in ordine, come descrive il referto OCT: tale indagine riguarda comunque il segmento posteriore dell'occhio, cioè la retina: a quanto lei mi riferisce invece, lei ha effttuato un intervento di chirurgia refrattiva che riguarda la CORNEA IL CUI SPESSORE RESIDUO SI MISURA CON LA PACHIMETRIA.
Chieda espressamente a chi l'ha operata o al suo oculista di effettuarle una misurazione dello spessore corneale attuale ( PACHIMETRIA APPUNTO ) e mi riferisca in proposito.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta..la pachimetria l'ho effettuata ma non sono in grado di leggere i valori.Sono riportati in una tabella molto tecnica e l'oculista non ha refertato..
[#5]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
PER POTERLE DARE UNA RISPOSTA MI BASTA SAPERE IL VALORE MEDIO, NORMALMENTE 400 MICRON POSTINTERVENTO: SI FACCIA DIRE IL VALORE.