Utente 222XXX
gentile dottore,ho 29 anni e siccome di tanto in tanto soffro di episodi di epistassi faccio periodicamente delle cure con il farmaco tegens che rafforza i capillari..combinazione ho l'influenza e ho preso una tachipirina per la febbre e uno sciroppo e uno spray per la gola,posso continuare a prendere il tegens o lo devo sospendere? la ringrazio anticipatamente.
[#1] dopo  
Dr. Alex Aleksey Gukov
28% attività
0% attualità
20% socialità
GENOVA (GE)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2010
Gentile utente,
l'interazione con la Tachipirina (nome chimico: paracetamolo) non è significativa (a parte che l'uso protratto di tachipirina e oltre alle dosi indicate può essere dannosa comunque).

Lei però non specifica che cosa contengono lo sciroppo e lo spray per la gola: può scriverlo?
[#2] dopo  
Dr. Alex Aleksey Gukov
28% attività
0% attualità
20% socialità
GENOVA (GE)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2010
Aspetto la Sua risposta, ma vorrei anticipare che

gli spray "per la gola" sovente sono a base di antinfiammatori non steroidei (FANS), cui uso può aumentare il rischio di sanguinamento in soggetti predisposti.

Tegens è un farmaco a base di Mirtillo, che, oltre all'azione protettiva sui capillari, ha anche qualche effetto simile ai già citati FANS, più blando rispetto a questi e forse utile per la protezione capillare, ma, sommandosi coi FANS, potrebbe esaltare l'effetto di questi ultimi e peggiorare l'epistassi.

In ogni modo, l'uso protratto di farmaci sintomatici nella forma degli sciroppi e degli spray durante le malattie influenziali non è indicato, anche nel caso nel quale se si tratta dei prodotti da banco. Se il problema non si risolve a breve, bisogna farsi visitare dal medico.