Capsule

gentili dottori buonasera. la prossima settimana dovrei recarmi dal dentista per programmare l'incapsulamento di tre denti devitalizzati da un paio danni,e precisamente due molari inferiori, destro e sinistro ed un premolare superiore sinistro. il mio dentista mi ha parlato precedentemente di varie tecniche per incapsulamento,con monconi costruiti sul dente e perni monconi da realizzare previo stampo di non so quale materiale, non lo ricordo piu' ,e di vari materiali per costruire le corone. vorrei chiedere cortesemente a voi dottori quale sarebbe la migliore soluzione in termini di durata del dente incapsulato ? moncone semplice, ho perno moncone? di che materiale dovrebbe essere una capsula resistente e duratura? grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il perno moncone lo si fa se il dente deve essere completamente ricostruito e ormai la tendenza è farlo con perno in fibra di vetro o carbonio e composito
un'alternativa è il perno fuso in lega metallica
le capsule possono essere in ceramica intergrale in zone estetiche, in zirconio ed in lega aurea e ceramica
ovviamente vi sono anche altre possibilità ma le ho elencato le più frequenti e di migliore qualità
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Finotti la ringrazio per la sua risposta molto celere ed esaustiva. attualmente i denti che dovrei incapsulare non sono danneggiati, ma un po anneriti ed il mio dentista dice per metterli al sicuro per un altro ben po di anni di incapsularli. Per essere piu' preciso sono stati devitalizzati circa 13-14 anni fa. i materiali per fare il perno moncone da lei mensionati sono attualmente i migliori in commercio. abbinando una capsula sempre del materiale da lei citato, quanti anni durerebbe una protesi del genere?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
circa dieci anni ma molto dipende dalla situazione di partenza dell'elemento dentale, dalle capacità del professionista che esegue la prestazione dalla qualità del manufatto protesico eseguito dal tecnico e dalla qualità della sua gestione routinaria
come vede purtoppo ci sono delle variabili
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se sono stati devitalizzati da tutti questi anni senza subire danni credo che di sostanza dentale residua ce ne sia quanto basta per eseguire delle corone senza la necessità di ulteriori ausili come i perni endocanalari. Come materiale dipende da cosa utilizza il suo odontoiatra, in genere per i settori da lei citati utilizziamo la metallo-ceramica anche se da qualche anno al suo posto possiamo utilizzare anche la zirconia (sempre metallo ma "bianco").
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
grazie per le risposte. ma leggendo la risposta del dottore finotti dove indica un tempo approssimativo di durata di una capsula in dieci anni, mi sorge una domanda: la rottura della protesi avverrebbe per rottura della capsula, oppure per i perni endocanalari? per rispondere al dottore muraca vorrei impiantare i perni endocanalari per un'efficacia e durata migliore rispetto ad un moncone classico. se come penso io non fosse, mi affido al suo consiglio. grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I perni endocanalari vengono eseguiti quando la sostanza dentale residua è inadeguta per supportare un carico masticatorio senza avere il distacco della ricostruzione, in quanto il perno endocanalare rinforza la ricostruzione rendendola più stabile.
Saluti