E' possibile avere un trapianto di uno o due testicoli?

E' possibile avere un trapianto di uno o due testicoli? E se no, vorrei sapere come potrebbe vivere la vita sessuale una persona priva di entrambe i testicoli . Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
la necessità di un trapianto testicolare in caso di assenza bilaterale dei testicoli , fu presa in considerazione in tempi non recenti , da alcune scuole chirurgiche sovietiche, quando non era facile avere a disposizione farmaci ormonali a base di androgeni e testosterone. Oggi fortunamente questo non è più un problema e nessun chirurgo rischierebbe le numerose problematiche legate ad un trapianto.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

ad integrazione di quanto risposto dal dottor Beretta direi che senza testicoli la vita sessuale potrebbe continuare in maniera accettabile se si provvede a fornire dall'esterno ( iniezioni, compresse, gel transdermci) la quota di testosterone che normalmente viene prodotta dai testicoli stessi.
La seconda funzione dei testicoli, la produzione di spermatozoi, non può essere reintegrata ma il soggetto potrebbe non avere interesse a procreare e quindi non soffrirne per la mancanza.
Le conseguenze psicologiche della mancanza dei testicoli devono essere vissute e controbilanciate dal singolo soggetto
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
vi Ringrazio per la disponibilità nel rispondermi.