Utente 231XXX
Buon giorno.
sono un ragazzo di 22 anni da qualche tempo ho 2 problemi. il primo è di eiaculazione precoce, che dopo una visita andrologica sembrava superato senza assumere nessun farmaco. il risultato è che avevo solo un problema psicologico che purtroppo continua a ritornare. durante la visita andrologica mi era stata riscontrata una varicocele. l'unico consiglio era quello di fare uno spermiogramma. il mio problema è che da qualche mese mi sono accorto che lo sperma è molto scarso, solo poche gocce. l'orgasmo riesco a raggiungerlo però praticamente non esce lo sperma. premetto che non ho mai avuto nessun tipo di dolore o fastidio non mi sono mai preoccupato della varicocele seppur l'andrologo mi avesse detto che comunque è un problema che potrebbe portare alla sterilità. ma volevo un consiglio sui miei due problemi e come risolverli. potrebbero essere problemi psicologici entrambi oppure il secondo è fisico? e soprattutto si può risolvere?? grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Caro lettore,
il varicocele , se presente ed eventualmente confermato ecograficamente, non è mai un problema psicologico ma sempre "anatomico" e in questo caso possiamo avere problemi sulla qualità del liquido seminale che devono essere considerati ed attentamente valutati. Sul primo problema sessuale da lei riferito invece vi è tutta una gamma di cause e tra queste vi è pure quella funzionale, psicologica. A questo punto la cosa migliore da fare è consultare o riconsultare il suo andrologo e con lui rimeditare tutta la sua situazione clinica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#2] dopo  
Dr. Patrizio Vicini
44% attività
16% attualità
16% socialità
GROTTAFERRATA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Caro lettore
non esiste correlazione tra varicocele ed eiaculazione preococe, circa la quantità scarsa di sperma le consiglio una valuazione specialistica per ulteriori approfondimenti.