Domanda sulle vene

INn linea di massima cosa bisogna fare se ci sono delle vene ostruite?L'intervento per riaprirle è rischioso?

Attendo al più presto un Vs risposta.

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La domanda e' talmente vaga che e' difficile risponderle: sta parlando di arterie forse? e quali arterire (coronariche, cerebro afferenti, degli arti inferiori...)
Forse se si spiegasse meglio potremmo esserle piu' utili
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Si ha ragione.Mi scusi.Arterie coronariche
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ci sono alcune lesini coronariche che possono essere trattate con l angioplastica, la cosiddetta tecnica del palloncino. Talora invece le lesioni sono così diffuse che è necessario l intervento chirurgico tradizionale di by pass aorto coronarico.
Entrambe le tecniche hanno pochi rischi se la funzione di pompa del cuore è conservata, se non sono presenti altre patologie concomitanti, come il diabete, l ipertensione etc.
La percentuale d rischio varia quindi da paziente a paziente.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
No mio padre non ha diabete.Ha il colesterolo alto e per questo sta prendendo delle medicine per tenerlo sotto controllo.Ha un'insufficenza aortica.Questo può cambiare qualcosa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dipende dalla gravita Dell insufficienza aortica. Se è in fase operatoria e a seconda delle condizioni coronariche può essere indicato il bypass, ma comprende che dei lei dice le cose una alla volta non si possono esprimere pareri. Dipenda in sostanza Dell entità delle stenosi coronariche e dall entità della insufficienza aortica.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org