Cuoio capelluto prurito irritazione o cosa?

Salve a tutti e buona domenica...
Volevo farvi una domanda per un chiarimento.. da circa ieri mattina ho avvertito un leggero prurito soprattutto sulla nuca..ma ho lasciato correre...oggi mi sono svegliato e ancora lo ho un pò intensificato come ieri sera..ho dormito tranquillamente ma da un pò fastidio...ho controllato se ci fosse un caso di pediculosi visto che da bambino ne ho avuto uno e so come sono fatti i piccoli ospiti ma non ho trovato niente...poi mi è venuto in mente che per necessità lavorative sono obbligato a lavarmi la testa tutti i giorni causa polvere ecc...quindi potrebbe essere un irritazione? sono andato in farmacia e mi hanno dato:

-Ducrayd extra mild (credo si scriva cosi)
-Sensinol

ho appena fatto la prima applicazione e per ora niente prurito pur sentendo un pò il cuoio sensibile...
comunque potete darmi dei chiarimenti soprattutto se è possibile aiutarmi a capire come posso escludere casi di infestazioni che ne sono terrorizzato...sono molto attento all'igiene ma ho letto che in alcuni casi non conta...quindi come posso escludere pulci pidocchi o cose varie?
Grazie mille a tutti voi...
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
per darle una mano l'unica cosa che possiamo consigliarle è la visita dermatologica, senza i fai-da-te. I farmacisiti non sono medici e men che meno dermatologi

saluti

Luigi Mocci MD