Utente 244XXX
Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni e prendo la pillola diane da ormai 6 anni. Dall'anno scorso il mio mento ha iniziato a ricoprirsi di brufoli sottopelle che alle volte uscivano in superficie grossi rossi e dolorosi. La situazione era gestibile ma ho deciso comunque di andare da un dermatologo. Mi ha prescritto Most Glicosal che mi ha provocato una forte reazione e che ho smesso dopo la prima applicazione. Da quel giorno il mio mento è peggiorato molto con continui sfoghi di brufoli. Sono andata da un nuovo dermatologo che mi ha prescritto Tetralysal e Epiduo gel da mettere alla sera. È tre settimane che seguo la cura ma vedo che i miei brufoli sono peggiorati. Non ho problemi di rossore o prurito (solo un po' di pelle che si squama).
Sul libretto illustrativo di Epiduo gel è specificato che inizialmente si potrebbe assistere a un peggioramento.
Quello che non mi è chiaro però è: il peggioramento è voluto (per espellere la sporcizia sottopelle) ed è corretto che ci sia prima del miglioramento? Oppure è sintomo che la mia pelle viene irritata troppo dal gel e devo rendere le applicazioni più sporadiche?
Inoltre vorrei sapere se è possibile utilizzare un fondotinta durante la cura con Epiduo. Io ne sto utilizzando uno oil free e non comedogeno.
Ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Mocci
40% attività
4% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
salve,
uil peggiorament può avvenire perchè il principio ci mette un pò ad agire.
Ma se non va tutto bene, direi ci rideterminarsi con un dermatolog di fiducia per avere una cura un pò più composita

saluti
[#2] dopo  
Utente 244XXX

Iscritto dal 2012
La ringrazio per la gentile risposta. Ma quindi la storia che il gel porta in superficie tutto lo sporco che c'è sottopelle è un'idea sbagliata?
Inoltre volevo sapere se è controindicato applicare il fondotinta durante la cura con Epiduo. Io ne sto usando uno oil free e non comedogeno. Può andar bene?
Ringrazio ancora anticipatamente.
Cordiali saluti