Oncocitoma rene

A gennaio 2012 ho effettuato enucleoresezione rene sn per oncocitoma di 1,5 cm. L'oncocitoma è davvero benigno? Vorrei sapere se può dare metastasi a distanza o se potrebbe riformarsi perchè allora non capisco il motivo per cui mi sono state consigliate un'eco addome fra sei mesi e una RM fra un anno. Cosa si vuole vedere? Per quanto tempo dovrò effettuare controlli prima di potermi considerare guarita?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'oncocitoma ben definito dall'esame istologico è un tumore dal comportamento benigno, e le piccole dimensioni di quello che le è stato asportato non possono che confermare questa tendenza. Clinicamente, lei può senz'altro considerarsi guarita. Ciononostante, è assolutamente consigliabile controllare la situazione con gli accertamenti che le sono stati consigliati. Dopotutto, è stato eseguito un intervento sul rene ed è quantomeno opportuno controllare periodicamente che tutto continui ad andare bene. Penso che i controlli con cadenza ogni 6-12 mesi siano da ripetere per 5 anni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it