Ipertrofia ventricolare sx

sono ciclista amatoriale di 52 anni , iperteso trattato con valpression 160mg , mi è stata riscontrata una lieve ipertrofia ventricolare sinistra spessore sivm13 spessore pp mm11.5 dopo ecodopler chiesto dal medico dello sport.Mi è stato consigliato uso del cardiofraquenzimetro confrequenza cardiaca max 130.quando esco in gruppo e faccio le salite supero questo valore.quando esco da solo non lo supero.faccio 10.000 km annui.volevo un vostro parere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'ipertrofia ventricolare sinistra (spessore del setto in diastole maggiore di 11 mm) e' considerata un fattore di rischio cardiovascolare; tenga presente che, oltre al suo sport, anche l'ipertensione contribuisce al mantemnimento e ad aumentare gli spessori ventricolari sinistri.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta....dovrò adattarmi all f.c.130,speravo mi dicesse che ogni tanto si può sgarrare. grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non sottovaluti i due fattori di rischio che ha, si rivolga al suo cardiologo.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org