Peli di gatto

Buongiorno, io ho un gatto e vorrei chiedere alcuni chiarimenti.
il mio gatto lascia molti peli in casa, e ho paura che questi possano andarmi nello stomaco o nei polmoni e accumularsi li.
vorrei sapere se e' possibile che questi peli possano entrare nei polmoni e nello stomaco e causare delle malattie e a quali accertamenti dovrei sottopormi per sapere se ho questi accumuli di peli.
graze buona giornata
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

no, nella mucosa del naso e delle vie respiratorie superiori (naso, trachea, bronchi) esiste un sistema di "filtro" (peli e ciglia vibratili) che impediscono a particelle grossolane di arrivare alle vie respiratorie inferiori.
Il pericolo per le vie respiratorie inferiori sono le particelle più piccoli, quelle, per esempio, che nell'aria cittadina vengono dette PM10, ovvero particelle microscopiche (polvere, fumo), che proprio perché piccolissime vanno a finire nei polmoni.

Quanto allo stomaco umano, non è possibile che i peli del gatto possano andarci a finire; il problema, se mai è dello stomaco del gatto, che leccandosi, ne ingerisce parecchio, tanto che qualche volta lo vomitano in piccoli agglomerati (matasse); raramente i peli auto-ingeriti dal gatto provocano occlusione intestinale.

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it