Escavazione papilla

Buongiorno, vorrei un consiglio sulla mia attuale situazione e su quello che mi sta succedendo, sono giulio ho 31 anni e sono miope (ex)-11, familiarità con glaucoma da parte di nonna materna.
In questi ultimi due anni ho fatto almeno una decina di visite oculistiche e a settembre 2011 anche campo visivo OCT e GDX che sono sempre risultati normali.
Il 20 di marzo, quindi venti giorni fa, ho fatto una visita completa che non ha rilevato alcun problema, oggi stesso ho ripetuto la visita dallo stesso oculista e ancora nessun problema, ma rientrando a casa ho letto le carte e per la prima volta nella mia vita vedo scritto accentuazione della fisiologica escavazione della papilla, che sono bene a cosa è legata, il dottore però durante il controllo non mi ha detto nulla.
Ora cosa vuol dire?? È o può essere legata all’elevata miopia o è necessariamente patologica la cosa? Ripeto che a settembre ho fatto una serie di esami antiglaucoma e nessuno era alterato.
Oggi la mia pressione oculare è di 13mmhg con una cornea di 370 a seguito del lasik per la miopia e quindi so che questo valore non è reale anche se non so bene a quanto corrisponda in realtà, c’è che dice +10, chi +8, chi +5…insomma c’è confusione.
Come mi devo muovere secondo voi? Perché l’oculista scrive che la papilla è scavata, ma non ne fa il minimo accenno durante la visita liquidandomi con un “va tutto bene”.
Sono molto preoccupato.

Grazie in anticipo
Giulio
[#1]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Caro utente la papilla escavata puo' essere anche normale per un miope....ecco perché lei ha sempre fatto tutti gli esami e questi hanno sempre escluso che si trattasse di un problema tipo glaucoma.....stia tranquillissimo e faccia solo dei campi visivi ogni anno anche perché la pressione come dice lei( che da quello che ho capito ha un ottima cultura) e' nel suo caso da difficile interpretazione del valore esatto....ci sono molte scale ma se vuole un consiglio poi ogni oculista si regola facendosi guidare dalla esperienza personale........l' unica cosa certa e' che il glaucoma per essere glaucoma deve portare a difetti del campo visivo....lei non li ha ,quindi stia tranquillissimo.
Buona giornata

Dr. Antonio Spinelli
spinelli_antonio@hotmail.com
www.Biomeeting.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta tranquillizzante, in effetti l'ultima serie di esami svolti a settembre 2011 non evidenziavano alcun problema, per questo mi ha messo in allarme sentire che, per la pima volta, ho la papilla escavata.
Giusto per informazione una pressione di 13mmhg con la mia pachimetria che, ricordo essere di 380microns, a quanto potrebbe equivalere?
A memoria ricordo che prima della lasik era di 14-15, dopo di essa ho "navigato" sempre sui 10-11 a volte è stata perfino 6-8 ed oggi sta sui 13-14...Insomma è molto ballerina.
[#3]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Cara utente, la pressione oculare nell'arco delle 24 ore si modifica con delle oscillazioni fisiologiche. Ecco perché noi richiediamo la curva tono metrica ai pazienti per poter fare diagnosi di glaucoma, quindi le sue pressioni 10-11 e 13-14 si possono considerare nella normalità.
Il suo 13/14 può corrispondere a 20/22 ma anche in questo caso, come le ripeto, se il paziente non presenta alcun danno al campo visivo e all'oct, la pressione e' da considerare non patologica.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi perdoni, veramente l'ultima domanda, che poi non ho mai chisto ad alcun dottore, poi non la stresso più :-)!
Siccome il campo visivo fatto risale a 6 mesi fa potrebbe essere che la pressione un po' alta non aveva ancora prodotto danni al'epoca? e che quindi il danno glaucomatoso stia iniziando adesso?
Grazie per l'aiuto e buona domenica.
[#5]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Infatti io visto il suo caso le consiglierei di ripeterlo a cadenza semestrale almeno per i primi 2 anni...
Buona serata e buona domenica .....non mi stressa non si preoccupi