Acne recidiva

Con un'acne recidiva che dura da 10 anni mi hanno consigliato due anni di diane e un quarto di compressa di androcur per i primi dieci giorni del ciclo e tetracicline per via orale. Ho un'amica che prese 30 anni fa l'androcur ed ebbe effetti collaterali veramante dannosi. La formula dell'androcur è cambiata da allora?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.lepz
Androcur .e' sempre ciproterone acetato cioe' un antiandrogeno molto utile in forme acneiche e di irsutismo caratterizzate appunto da un eccesso di androgeni nella donna per varie cause.Pero' bisogna sempre partire da esami ematochimici a posto(spec epatici),e ricordarsi di utilizzare il piu' basso dosaggio efficace.A questi patti lo considero abbastanza sicuro ed utile.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
condivido l'opinione del collega ed aggiungo che non ha alcun razionale l'uuso di roaccutan oer 10 giorni al mese.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
gentile paziente,
dare una terapia ormonale così alla cieca e non si sa da parte di chi lei non lo dice) e con qualòe razionale, può avere effetti veramente squassanti per il suo orgaNISMO. Le conmsiglio ancora caldamente di mettersi nelle mani di un dermatologo capace che sia anche in grado di consigliarle il ginecologo più opportuno per valutare il suo problema e prescriverle le terapie ormonali più adatte (anche dal punto di vista della contraccezione)
Le auguro una buona giornata.

Luigi Mocci MD

[#4]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Signora,
la terapia che lei indica le è stata prescritta da un ginecologo? Accanto all'acne ha anche altri sintomi? Alopecia, cute grassa, irregolarità mestruali? Ha l'ovaio policistico? Se la risposta fosse negativa le consiglierei una terapia con una pillola diversa (p.es. Yasmin) che le garantirebbe anche una copertura contraccettiva. A questo associerei una terapia antibiotica con Zitromax cpr 500 mg (una cpr al dì per 3 gg la settimana per minimo 4 settimane massimo 12 settimane).
Dovrebbe così risolvere il problema.
Cordiali saluti

Dott.ssa Monica Calcagni