Sperma eiaculato esternamente

Salve a tutti, vorrei porre una domanda che non riguarda un caso specifico: è possibile che degli spermatozoi ( dati da un'eiaculazione o anche solo presenti nel liquido pre-seminale ) che sono finiti su una mano portino a una fecondazione se la stessa mano non tocca direttamente la vagina? Ad esempio... dopo una masturbazione la mano di lei può avere delle gocce di sperma... toccandosi la pancia, la schiena o anche zone più vicine al suo organo ( ma non l'organo direttamente ripeto ), possono questi spermatozoi depositarsi e risalire verso il canale vaginale? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Gli spermatozoi non diventano inattivi al primo contatto con l’aria, ma a condizionare il loro tempo di sopravvivenza all’esterno e soprattutto la loro efficienza, sono le condizioni ambientali in cui si vengono a trovare. L’ambiente umido, come quello creato dalle secrezioni vaginali, è una condizione ottimale, che permette loro di sopravvivere per parecchie ore, mentre solo quando lo sperma si venga a trovare direttamente a contatto con i genitali esterni della donna è possibile che alcuni spermatozoi riescano a risalire le vie genitali femminili.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta! Quindi delle "carezze" su pancia, schiena o glutei non sono rischiose? ( dell'eventuale sperma presente non può colare? )
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

purtroppo non mi è possibile sapere se il suo sperma è colato o meno mentre rimane quanto le ho scritto in precedenza.

Ancora cordiali saluti