Post-operatorio rimozione cisti sebacea

Salve,
tra circa 2 settimane dovrò sottopormi ad un intervento per rimuovere una cisti sebacea sulla guancia, (vicino la commessura labiale dx, lunga quasi 2 cm, larga molto di meno ed orientata quasi verticalmente dall'alto in basso).

il chirurgo mi ha detto che riesce ad estrarla accedendo dall'interno, dalla mucosa, in modo da evitare il cicatricione esterno,
La domanda che vorrei porre è: come sarà il post-operatorio? Quando ci metterà a guarire il taglio? Riuscirò a mangiare, parlare normalmente?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dipende anche dal coinvolgimento tessutale a che profondità si trova e se è presente uno stato infiammatorio o se è stato presente e per quanto tempo per cui le variabili sono molte
di fronte ad una chirurgia senza complicanze 10gg potrebbero essere sufficienti per la quasi completa remissione dei disturbi
già dalla seconda giornata la dieta potrà essere simile alla normale dieta anche se più morbida
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, che, devo dire, mi ha tranquillizzato.
Spero allora che vada tutto bene.

Grazie ancora, buona serata!
[#3]
dopo
Utente
La visita col chirurgo maxillo facciale ha purtroppo escluso la possibilità di asportazione dall'interno (differentemente a quanto mi aveva dello la volta prima).
Per cui ho preferito attendere l'autunno per l'asportazione esterna.

Il problema è che a volte mi si infiamma un pochino, siccome non so se sia il caso di andare avanti con gentalyn beta, esiste qualche altra pomata, magari con effetto simile, ma con meno effetti "collaterali"?
Grazie