Cicatrici ipertrofiche

Ho due piccole cicatrici ipertrofiche (una del diametro di 2 mm, l’altra del diametro di 6 mm) sulla pancia, ormai da quasi tre anni. Sono già migliorate, in parte perché la mia pelle “assorbe” bene le cicatrici (molte spariscono completamente dopo pochi anni), in parte perché le ho massaggiate sporadicamente (niente prodotti specifici, ho usato creme viso e latti detergenti che avevo in casa) e talvolta le ho esfoliate leggermente con uno scrub cosmetico. Ormai sporgono pochissimo (sembrano due piccole bolle) e non vi sono discromie, ma mi danno molto fastidio (solo per motivi estetici) e vorrei appianarle completamente. Vorrei sapere quali sono le pomate e i trattamenti farmaceutici, nonché dermatologici (laser, ecc.) più adatti al mio problema. Posso usare il cerotto di silicone anche se ormai sono cicatrici vecchie? Inoltre, dato che sto perdendo peso e sto praticando esercizi per gli addominali, vorrei sapere se la “bruciatura” con il laser è indicata solo al termine del dimagrimento. Grazie per il Vostro nobile servizio.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, la gestione delle cicatrici ipertrofiche può essere effettuata con diversi presidi. Senza la visualizzazione diretta delle lesioni non è possibile indicarle una terapia adeguata, quindi non posso fare altro che consigliarle un consulto diretto. Anche per ciò che concerne il dimagrimento le consiglio di valutare direttamente la strategia terapeutica più opportuna, previa valutazione del suo caso.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Mattozzi, grazie per la tempestiva risposta. Visto che in questo periodo non ho proprio tempo per recarmi dal dermatologo, potrei solo sapere se il cerotto al silicone o il gel dermatix potrebbero aiutarmi, dato che si tratta di cicatrici molto superficiali (non dovute ad interventi ma ad abrasioni)? Grazie mille :-)
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
I gel di silicone per oso topico hanno la funzione di prevenire la formazione di cicatrici ipertrofiche e di cheloidi su ferite appena rimarginate e per ridurre cicatrici immature in rilievo, spesso fino a due anni dopo la chiusura della ferita. Senza una valutazione diretta delle sue cicatrici ed una corretta anamnesi non posso stimare l' appropriatezza o meno di tale presidio, quindi non posso fare altro che indicarle di effettuare un consulto dermatologico diretto.
Saluti