Cicatrici acne

Salve. Sto combattendo da alcuni anni, negli ultimi due in modo più intenso, con un acne papulo postulosa su petto e dorso. Ho 21 anni e spero sempre che l'inverno precedente sia stato l'ultimo in cui ho dovuto subire le "violenze" di questa malattia. Da due anni dunque curo l'acne con tetracicline, tretinoina e nella fase finale della cura con canova 8+2 e un peeling contentrato (lysaplha cicapeel) mi occupo degli esiti cicatriziali.

Premettendo che so che sui segni non si può intervenire se non dopo che l'acne non mi si ripresenti almeno per un anno, ho alcune domande:

-le cicatrici con il passare di molti anni tendono un pò a migliorare o per avere dei miglioramenti mi devo rivolgere nuovamente a un dermatologo per laser e peeling?
-i segni "rossi" tendono almeno a schiarirsi e a farmi tornare la pelle, si con qualche buco, ma con un colore più o meno uniforme?
-i peeling chimici sono efficaci? qual è la loro azione? cosa ci si può aspettare da questo tipo di trattamento?
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Carissimo,

Anzitutto lei deve guarire dalla fase acneica attiva e deve farlo con un dermatologo in tempi ragionevolmente brevi (e forse con altri farmaci rispetto a quelli già usati).

Per il resto si: le cicatrici infiammatorie con il tempo si schiariscono, ma si può comunque agire con laser, luci pulsate e peelings particolari (sempre dal dermatologo) per migliorare in modo importante.

Carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta.
la terapia che ho usato si è rivelata entrambi gli anni efficacie. il mio dermatologo mi aveva messo al corrente che il problema sarebbe potuto tornare ancora. cosa che non sarebbe invece probabilmente successa se avessimo deciso di agire con roaccutan (non era ancora necessario, quindi abbiamo deciso di aspettare visti i numerosi effetti collaterali).
al momento non ho alcun problema ma temo che come è già successo verso dicembre il problema si ripresenti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
dottoressa ho un altro quesito: dopo quanto si può intervenire sulle cicatrici? minimo un anno e massimo quanto? se dovessi decidere di intervenire dopo un pò di anni, cambierebbero i risultati ottenibili?