Cicatrici/segni sul viso

Buonasera, il mio problema è questo: la pelle del mio viso è particolarmente delicata e presenta piccoli segni, cicatrici non evidenti, ma da circa tre mesi ho un segno (causato dalle unghia delle mani) vicino alle labbra e quando sorrido questo segno tende a formare una sorta di ruga. Su internet ho letto di una crema (elicina-alla bava di lumaca) per cicatrici e la sto applicando sulle parti interessate (guancia, contorno labbra e mento) da un mese e mi ha provocato un'irritazione sulla guancia, inoltre, invece di attenuare le piccole cicatrici, ne ha fatte comparire altre! (sarà la sua azione esfoliante oppure è il caso che smetta di applicarla?). Ad ogni modo, mi sto facendo dei veri e propri complessi, mi guardo allo specchio, sorrido ed è come se non mi riconoscessi più, e tutto per un segno vicino alle labbra. Vorrei sapere se c'è un modo per far scomparire questo segno (ed anche gli altri). creme? laser?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Utente,
Non credo davvero che una crema sia in grado di eliminare una ruga, nemmeno costasse un milione di euro!
Per prima cosa le serve una diagnosi: la cerchi da un dermatologo che é senza dubbio la figura piú indicata per poterla orientare. Successivamente in base alle impressioni dello specialista sará possibile pensare ad un trattamento. Se davvero si dovesse trattare di una ruga, cosa che le ripeto deve essere confermata dalla visita, potrá ad esempio prendere in considerazione trattamenti con laser od infiltrazioni di acido jaluronico.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, Dottor Brunelli, andrò da un dermatologo, ma già  so che non si tratta di una ruga perché sono stata io che, andando con le unghia (mi capita quando vedo punti neri o altro e vado schiacciarli) ho danneggiato la pelle, infatti quando stringo le labbra, tipo da smorfia, si vede che manca la pelle e l'area interessata è più scura, marroncina, e quando sorrido tende a piegarsi e si presenta sottoforma di ruga, ma ruga non è. Praticamente ci vorrebbe qualcosa per rigenerare la pelle. Non so cosa possa essere in grado di fare il laser, ed ammetto che ho anche timore perché, avendo una pelle olivastra e delicata, ho letto che è sconsigliato proprio su questo tipo di pelle (forse dipende dal tipo di laser, non so). Per quanto riguarda le infiltrazioni, sono giovane e non voglio riempire, coprire, ma vorrei curare, cercare di eliminare il problema. Ad ogni modo, mi farò vedere da un dermatologo.

La ringrazio ancora per la sua risposta.