Acne e cicatrici

Salve scrivo per mio fratello; ha 16 anni e da un anno preciso ha iniziato a combattere contro l'acne.. Nei primi mesi si formarono pochissimi brufoli sul viso che però dopo essere scomparsi lasciavano delle macchie rosse. Come potrete immaginare ad un anno di distanza la zona delle guance è piena di macchie rosse ,che non vogliono proprio scomparire, insieme ai brufoli (quelli con la punta bianca per intenderci). Già dall'età di 10 anni i suoi capelli sono sempre diventati untuosi dopo 2 giorni, invece da un anno anche il viso è diventato grasso e lamenta una continua sensazione di unto. è da Settembre che ha iniziato ad usare come sapone detergente Dermorex , e ha iniziato ad usare (sotto consiglio del farmacista) prima la crema "youderm" e poi (visti gli scarsi risultati) la crema "Trìacneal".
Ad oggi il suo problema non è manifestato tanto dai brufoli veri e propri poichè , ripeto, ne sono pochi ma il suo viso è pieno di macchie rosse (penso siano delle cicatrici) che stanno lì da un anno e che non accennano ad andare via.
C'è qualche trattamento che aiuti la cicatrizzazione di quelle macchie rosse o cicatrici che siano?Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2013
Dermatologo
Gentilissimo,
come Lei ha chiaramento rilevato, le macchie rosse presenti sul viso di Suo fratello sono probabilmente degli esiti cicatriziali, ovvero ciò che rimane di lesioni acneiche precedentemente attive.
L'acne è una patologia multifattoriale e sono ampiamente riconosciuti come importanti una predisposizione familiare ( padre/madre affetti in adolescenza), una componente ormonale, disturbi della produzione di sebo e una componente batterica. A seconda della prevalenza di ciascuno di questi fattori si possono avere differenti quadri clinici (papulare, pustolosa, nodulare, nodulo-cistica); a volte lesioni diverse sono presenti comtemporaneamente e pertanto si parla a volte di " Acne polimorfa giovanile".

L'acne non è un grave problema di salute a meno che non sia accompagnata da sintomi generali quali l'artrite, in alcune rarissime forme quali la sindrome SAPHO.

Tuttavia l'acne è un problema cutaneo grave per chi ne è affetto perchè altera la qualità di vita sia quando il quadro è acuto sia quando esso si è risolto, nel lungo termine, proprio per le cicatrici più o meno profonde che lascia.
Esistono alcuni prodotti in commercio che possono attenuare tali esiti; una buona soluzione terapeutica, sebbene temporanea, può essere rappresentata anche dalle iniezioni di acido ialuronico.
Per motivi etici non posso darLe indicazioni più precise sul tipo di terapia di aiuto a Suo fratello.
Cordialmente
Anna Zampetti