Alopecia androgenetica: durata processo, soluzioni.

Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 26 anni che da qualche mese ha notato un'improvvisa e corposa perdita di capelli.
Sono andato da uno specialista il quale ha riscontrato un processo di Alopecia androgenetica e mi ha indicato una terapia a base di propecia.

Onestamente leggendo su internet le varie esperienze, ho deciso che non prendero' mai questo farmaco perche' gli effetti collaterali possibili sono tanti. E soprattutto ho letto che sarebbe una terapia della quale poi si diventerebbe schiavi per tutta la vita in quanto una eventuale sospensione comporterebbe la riattivazione del processo di caduta.

Quindi volevo sapere innanzitutto quanto puo' durare questo processo di caduta.
Sò che la cosa è soggettiva ma vorrei rendermi conto se posso sperare in un arresto della caduta o se questo processo potra' continuare fino alla calvizia completa.

In seconda cosa vorrei sapere quanto possono costare operazioni di trapianto o rinfoltimento.
E' chiaro che richiedo solo una stima INDICATIVA tanto per capire se è un'operazione alla portata di un lavoratore che non ha un guadagno molto elevato.
So' che anche qui dipende dalla situazione e dallo specialista.
Non chiedo assolutamente un prezzo esatto perche' non voglio violare in alcun modo la privacy degli specialisti presenti sul forum.

Grazie per la disponibilità!!!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
l'alopecia androgenetica presuppone un defluvium in telogen del capello , con miniaturizzazione, che ha caratteristiche di evolutività. Nel senso di peggiorare, ovviamente.
La velocità del processo, e il raggiungimento nell'arco di alcuni anni di uno certo stadio di calvizie ,o di uno stadio più avanzato dipende da vari fattori , in primis genetici.
Il processo può essere rallentato notevolmente , e in alcuni casi bloccato o invertito, da terapie idonee , quali propecia e tanto altro; in assenza di terapie segue la sua storia naturale.
Sui costi dell'autotrapianto, in genere non dico nulla essendo variabilissimi ,ma eccezionalmente...diciamo almeno 4-6 stipendi di operaio , per intenderci!.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)