Problema è una forma di alopecia che fortunatamente non è in stato avanzato

Gent.mo Dottore, come da titolo,il problema è una forma di alopecia che fortunatamente non è in stato avanzato. Premetto che la prima manifestazione di Alopecia è iniziata in seguito a un periodo di forte stress ( esami, problemi familiari) circa due anni fa. Cominciai a notare un diradamento anche abbastanza marcato coincidente con il periodo sopracitato. Notai una recessione l'ungo l'attaccatura dei capelli in particolare la zona sinistra quanto alla destra la recessione fu ( ed è attualmente) davvero molto lieve. Dopo una visita dermatologica, iniziai ad assumere finasteride e lozioni e dopo pochi mesi (tra il primo e il quinto mese) i risultati erano evidenti e le risposte al trattamento davvero rassicuranti : il tricogramma evidenziava sia un aumento dello spessore del capello e sia una crescita uniforme. E' ormai da un anno quasi che non assumo più ne finasteride ne lozioni se non saltuariamente fiale Bioscalin. La situazione attualmente è questa : stempiatura lato sinistro abbastanza marcata mentre lato destro molto molto leggera. Ad occhio, la quantità di capelli assottigliati non è eccessiva ( non parlo in base ad analisi tricologica ma semplicemente in base a ciò che il dermatologo ha potuto costatare a mano nuda ). Il dermatologo mi ha prescritto propecia che dovrei prendere ogni mese vita natural durante che al di la del costo presenta molti effetti indesiderati. Dalla sua diagnosi, la mia situazione è in rapporto alla scala Norwood di livello tra il 1 e il 2. Dal punto di vista familiare la situazione è la seguente : NONNO PATERNO non era calvo ma era abbastanza stempiato ( Livello 3 scala Norwood), gli zii paterni non presentano calvizia realizzata ( mi duole riconoscere che alcuni ne hanno più di me ). Anche il NONNO MATERNO non era calvo, al contrario, ha avuto i capelli fino ad età molto avanzata. L'unica eccezzione è mio padre che ha perso dopo forte stress ( perdita genitori ) i capelli. Vorrei eseguire il test del DNA per sapere se sono predisposto o meno e avere un idea chiara. Soffro molto per questa situazione.
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro utente

Al di la' del test genetico che a mio avviso perde ogni utilità innanzi ad un quadro clinico già conclamato di alopecia androgenetica (calvizie), qualsiasi esso sia il grado, direi che lei possa meglio approfondire mediante controllo dermatologico e se occorre tricoscopia digitale ( veda info su www.tricoscopia.it ) il suo quadro, per valutare, assieme a lei (e' il paziente che deve essere convinto della terapia, la quale comunque non si fa "vita natural durante") le l'alternativa terapeutiche e gli adattamenti.

Ad oggi la calvizie si può curare ed arrestare e si puo' osservare anche un rinfoltimento, ma solo dietro un'accurata visita che raccomando sempre essere DERMATOLOGICA SPECIALISTICA, come lei ha ben fatto sin'ora.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, in virtù del fatto che, a quanto pare, l'ormone DHT è sicuramente tra le cause maggiori della mia alopecia ( oltre a seborrea e a periodi di stress dove noto un evidente deterioramento della salute del capello ) e in virtù del fatto che la Finasteride ne diminuiva i livelli , secondo anche ciò che il Dermatologo ( il quale non ha minimamente approfondito l'analisi con macchinari specifici come da lei indicato ) mi ha detto (prendere Propecia a vita ) , non dovrei, secondo il suo autorevolissimo parere, fare uso di queste pillole SEMPRE oltre naturalmente ad un accurata analisi generale? La domanda è se la calvizie può arrestare il suo corso e quindi in base a ciò essere consapevole di una cura che possa sicuramente coprire un lungo arco di tempo ma certamente non l'intera esistenza. Se una volta ''assestata'' la situazione devo preservare i risultati continuando la terapia oppure come le dicevo essere forte del fatto che , in quanto ''assestata'', la calvizia non rappresenta più un problema.
La Ringrazio.