Un mese dopo la fine della cura con isotretinoina

Gentili Medici,

Ho concluso poco più di un mese fa il mio ciclo di 7 mesi con Isotretinoina (Isoriac), di cui i primi 2 con dosaggio di 40mg al giorno, i restanti 5 a 50mg.

Finito il trattamento ero pressochè perfetto, ero totalmente privo di lesioni da circa un mese e mezzo, pelle asciutta (naso incluso), solo secchezza su labbra e braccia. L'unica "pecca" erano delle impurità sul naso, mai andate via, che somigliavano a punti neri, come fossero pori dilatati ma con roba scura, ma niente di così rilevante.

A un mese dalla fine ho notato intanto che (magari complice le alte temperature di questi giorni) il naso è praticamente sempre unto, dopo un lavaggio impiega veramente poco a sporcarsi di nuovo, varie impurità e qualche piccolissimo brufoletto (saranno poco più della punta di un ago) sparso qua e là. (sempre parlando del naso)

Il viso è invece tutt'ora pressochè perfettamente pulito, esso ha soltanto leggermente aumentato la produzione di sebo dal periodo di fine trattamento, in compenso però, in questi ultimi due giorni mi sono venuti fuori due piccoli (comunque abbastanza più grandi di quelli sul naso) brufoletti, uno sulla guancia e uno sulla mandibola. Niente di rilevante, si nota a appena un po' il rossore, però sono preoccupato, possono essere i sintomi di una recidiva o posso considerare questi piccoli "incidenti" del tutto normali?

Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Non si preoccupi.
anche se può succedere di dover rifare un ciclo di retinoidi, di regola una terapia ben fatta come la sua dovrebbe dare ampi margini di tranquillità, e alcuni "brufoletti "sono normali e tollerabili
Certamente deve continuare la terapia topica (locale) che le avrà consigliato il suo dermatologo.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)