Acne ciclo e cloro

Gentili medici,
sono una ragazza di 18 anni e dall'età di 13 anni soffro di acne vulgaris sul viso.
Da circa 1 anno sto in cura da un dermatologo.
Dopo antibiotici e cure topiche posso dire finalmente che la mia acne grave è migliorata tantissimo. Non ho più comedoni ad eccezione dei periodi del ciclo. Mi sono rimaste solo delle macchie che per fortuna stanno migliorando :))
Preciso che ho fatto anche un'ecografia ma tutto ok!
Volevo sapere è normale che prima che mi arrivi il ciclo spuntano 2-3 brufoli?
Com'è possibile che anche x 2-3 brufoli mi innervosisco..associando questo ad un peggioramento dell'acne?
Questo mese doveva venirmi il 1 ma sta ritardando...di solito ritarda max 5 gg.
Poi volevo chiedervi esiste qualche correlazione tra cloro e acne? Perchè mi ricordo che anni fa sempre quando avevo l'acne ..in piscina la mia pelle peggiorava...
(ora sto in cura con differin crema..e protezione solare)
Vi ringrazio anticipatamente..siete molto professionali :)
Buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente
si definisce "acne fisiologica" un'acne che può avere delle localizzazione in pochissimi elementi e nelle donne anche attorno alla fase della fine del ciclo mestruale.

Per ciò che concerne il cloro, è stabilito essere un agente irritante per la pelle, anche se non ci sono nette correlazioni con l'acne.

Per tutto il resto è utile una visita dermatologica

carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta dottoressa. A presto, cari saluti.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19