Ciclo vitale del capello

Sono un ragazzo di 22 anni, volevo avere un’informazione riguardo al ciclo vitale del capello. Ho già precedentemente utilizzato questo sito per chiarire alcuni miei dubbi (ringrazio fin da subito chi vorrà rispondermi e faccio i complimenti per il sito che mi ha spinto a fare una visita dermatologica).
Vagando nel web ho letto che se i capelli che cadono sono mediamente più corti di quelli che non cadono, ciò potrebbe far pensare a una cattiva salute del cuoio capelluto (in effetti ciò dovrebbe far pensare ad una riduzione del loro ciclo vitale).
Attualmente ho i capelli corti, lunghi all’incirca 1,5-2 cm (mi sono rasato a zero un mese e mezzo fa), e ho notato che dopo un lavaggio intenso sotto la doccia (oppure passandomi vigorosamente la mano sulla testa), quei capelli che restano sulla vasca sono lunghi all’incirca 0,5 cm o meno (circa la metà della lunghezza dei capelli che ho in testa quindi), ma sono comunque di spessore analogo (questo in tutti i punti della testa).
Dopo essermi parecchio allarmato, in Internet ho però scoperto che il capello, prima di cadere, termina di crescere qualche mese prima (fase Telogen).
Oltretutto osservando meglio i capelli caduti, oltre ad essere più corti ho notato che all’apice non hanno la punta (come se fossero capelli neo-nati), ma sono troncati (ho i capelli spessi, si nota abbastanza agevolmente): ne dedurrei quindi che risalgono ancora alla rasatura.
Quando avevo i capelli lunghi non mi sono mai soffermato a guardarne la lunghezza, e non mi sono mai posto il problema perché più o meno apparivano della stessa lunghezza, mentre ora che ho i capelli rasati lo noto molto di più.
Premetto che ho una chioma folta e che ad agosto ho effettuato una visita dermatologica per valutare lo stato di salute dei miei capelli, dalla quale è risultato tutto nella norma.
Volevo comunque avere dei chiarimenti a riguardo (per evitare di dover prenotare un’ulteriore visita magari inutile), visto che in Internet si trovano parecchie risposte contrastanti.
Riassumendo in un’unica domanda: i capelli che cadono è normale che siano mediamente un po’ più corti di quelli che abbiamo in testa, perché smettono di crescere qualche mese prima?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell’esporre il problema; ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi, cordiali saluti!
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

probabilmente una bufala telematica;

Lei ha fatto una visita dermatologica con esito negativo: la cosa migliore per tutelare la salute dei capelli; in caso di ulteriori dubbi, sarà utile effettuare dal dermatologo anche una tricoscopia digitale che potrà verificare a livello microscopico (20x-50x) lo stato del cuoio capelluto e le radici dei capelli, segnatamente a caratteristiche dermoscopiche molto utili

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta, ma mi chiedevo a livello informativo: il capello prima di cadere interrompe la sua crescita qualche mese prima oppure continua a crescere fino alla caduta? Perché nel primo caso dovrei rientrare nella norma (visto che osservandoli non sono capelli nati dopo la rasatura, ma prima, essendo troncati). Scusi il disturbo, cordiali saluti!