Pcos e insulinemia

cari dottori innanzitutto volevo ringraziarvi per tutte le risposte che gentilmente mi avete sempre dato.detto questo vi spiego l'anno scorso a marzo per la prima volta nella mia vita mi salto'il ciclo feci analisi ormonali (fsh triplo dell'lh)e ecografie e avevo ovaio micropolicistico.nel mese successivo mi venne il ciclo due volte poi aprile maggio giugno e luglio mi vennero ogni trenta giorni
ad agosto feci un eco di controllo e mi trovarono ciste da 5 cm di tipo funzionale(effettuai markers tumorali e eco doppler)dopo progeffik mi venne il ciclo e iniziai cura con jasmin per 5 mesi.Ora il 26/12/2006 ho terminato la pillola e il ciclo naturale mi è arrivato dopo 34 giorni dopo eco sempre piccole cisti ho effettuato dosaggi ormonali il 3°giorno del ciclo:
FSH 6.19 mUI/ml fase follicolare 3-12
LH 7.66 mUI/ml fase follicolare 1.8-13.4
PROLATTINA 24.8 ng/ml 2.7-20.0
PROGESTERONE 0.22 ng/ml fase follicolare 0.25-2.0
ESTRADIOLO 27.4 pg/ml fase follicolare 20-120
testosterone 0.25 ng/ml 0.1-1.3
ca 125 14.70 0-35
cosa ne pensa dei dosaggi ormonali?e del ca 125?potrebbe esser cosi' alto perchè avevo la cistite con vaginite?il gine visto che desideriamo una gravidanza mi ha pescritto dostinex mezza pillola il lunedi' e il giovedi per 60 giorni cosa ne pensa?vi prego rispondete a tutte le mie domande.ora non so' piu' che fare visto che oggi ho fatto vedere le analisi della curva glicemica e mi hanno detto di essere insulino-resistente cio' compromettera' la mia fertilita' gia' aggravata dalla prolattina?qualcuno è rimasta incinta con pcos e insulino resistenza e per di piu' anche la prolattina?non faccio che piangere è un anno che non capisco piu' nulla ormai...spero che un vostro aiuto possa aiutarmi...ps vi riporto le analisi della glicemia dell'insulina
GLUCOSIO
GLICEMIA BASALE 78 MG/DL
GLICEMIA DOPO 30' 124 MG/DL
GLICEMIA DOPO 60' 106 MG/DL
GLICEMIA DOPO 90' 103 MG/DL
GLICEMIA DOPO 120' 101 MG/DL
insulina dopo glucosio
a 0 minuti 23.6 mcUI/ml
a 30 minuti 104 mcUI/ml
a 60 minuti 108 mcUI/ml
a 120 minuti 120 mcUI/ml
a 180 minuti 72 mcUI/ml valori di riferimento laboratorio 1.00-20.00
cosa ne pensate?vi prego rispondete a tutte le mie domande poi se ovulo l'insulino resistenza puo' non farmi rimanere incinta?se perdo peso visto che ho BMI 30 posso salvare la mia condizione ed avere dei figli?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, mi sembra che il suo quadro clinico per quanto complesso sia stato adeguatamente studiato.
Sicuramente un 'insulino resistenza può crearle noie ma può essere tranquillamente trattata; lei comunque aiuti il suo medico e perda peso (il Ca 125 non è alterato)

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore ma ora sto' effettuando cura con dostinex per prolattina alta e basta poi dieta..volevo chiederle la pcos con insulino-resistenza causa problemoi d'infertilita?io ho cicli di 30-34 giorni ma non sono riuscita a capire se ovulo visto che una sola volta ho dosato il ,progesterone al 21°giorno il risultato è stato 9.6 fase luteinica 10-25 cosa ne pensa?lora le sembrava il caso di curare la prolattina visto che sono insulino resistente è una cosa che si potra curare anche solo con al dieta?se c'è ovulazione non devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi sembra correttissimo curare la Iperprolattinemia; ora l'insulino resistenza sicuramente trova beneficio con la dieta, ma talvolta la Metformina è necessario somministrarla; comunque sono tutte cose che vanno decise di momento in momento
[#4]
dopo
Utente
scusi stamattina ho rifatto l'esame del sangue per l'insulina ma giovedi' avro' risposta ora le chiedevo se ovulo ci sono problemi d'infertilita'in base a questi problemi?secondo lei aveno tutti questi problemi potro' avere dei figli?confido in una sua risposta visto che desideriamo tantissimo dei figli...ps inoltre l'fsh a 6.19 non è molto alto per la mia eta'?21anni?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, a me non sembra che lei abbia problemi insormontabili, mi sembra piuttosto che si stia fasciando la testa prima di romperla. Vada avanti così, poichè ha dalla sua parte l'età e gli stessi medici che la stanno seguendo che mi sembra siano in grado di gestire la sua problematica, ancora auguri
[#6]
dopo
Utente
carissimo dottore inanzitutto la ringrazio per la cortese risposta inoltre le omunico che ho ritirato analisi
insulina 23.70 valori di riferimento 3-17
progesterone 7.66 valori di riferimento fase luteinica 3-25
ca 125 9.44 val di rif 0-35
cosa ne pensa?il mio gine mi ha dato metforal 850 per 1 compressa 2 volte al giorno non è molto?sono alta 1.52 per 72 kg bmi 30
inoltre il progesterone è stato dosato al 5°giorno post ovulazione secondo lei c'è stata ovulazione?la ringrazio ancora grazie...
ps ho effettuato eco e c è scritto utero di volume normale ad ecostruttura finemente disomogenea cosa significa?devo preoccuparmi anche di cio' per la mia fertilita?inoltre cosa piu' importante significa avere l'utero fibroso?aspetto con ansia una sua risposta la ringrazio ancora
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Come le avevo preannunciato la Metformina è arrivata: il dosaggio è normale ma lei si è messa a dieta?
Segua i consigli del suo medico e vedrà che la fertilità non sarà compromessa, ancora auguri
[#8]
dopo
Utente
carissimo dottore mi sono messa a dieta e le cose sembra che vadano per il verso giusto ma volevo porle l'ultima domanda se l'insulina anche dopo dieta e metformina non dovesse scendere cosa accadrebbe alla mia fertilita' visto che ovulo?inoltre dovro' prenderla per sempre le metformina?la ringrazio
[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, queste situazioni vanno valutate in corso d'opera, per cui una risposta precisa non posso darla; lei continui così e vedrà che nulla le è precluso