nuovo protocollo terapeutico tumore pancreas

gentili medici

vi scrivo per una richiesta di aiuto.
Ho avuto modo di leggere un articolo dell'ufficio stampa del San Raffaele di milano,datato 8 marzo 2011,nel quale si parla dell'adozione di un nuovo protocollo terapeutico per la cura del cancro del pancreas,in cui si usano 4 farmaci anziche' uno,questo protocollo potrebbe dare maggiori speranze di controllo della malattia.

Nello stesso articolo viene riportato che piu' di 25 ospedali italiani hanno deciso di usare questo protocollo.

Voi avete notizia di ospedali del centro e del sud italia che usano tale schema terapeutico?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
Il nuovo protocollo, naturalmente è una sperimentazione, della quale per ora si hanno solo risultati preliminari, tuttavia visto che si trattata di una via molto promettente, si cerca di avere al più presto dati utili impiegandolo su più pazienti possibili. Infatti ben 25 cntri in tutta Italia partecipano alla sperimentazione, anche nella sua città ne potrà trovare uno. Ma per avere indicazioni precise le converrebbe chiedere ai promotori della sperimentazione presso il San Raffaele stesso, al numero di telefono dedicato a queste informazioni per i pazienti ( 02 2643 7627)
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro