Piano terapeutico

SALVE, LE DESCRIVO IL QUADRO CLINICO DI MIA MADRE DI ANNI 70.PAZIENTE CON ANAMNESI DI IPERTENSIONE ARTERIOSA E DI NEFRECTOMIA DX PER DONAZIONE AFFETTA DA ESITI DI MASTECTOMIA RADICALE DX PER CARCINOMA INTRA ED EXTRADUTTALE (NODULO DI CM 2.6) g2 ER 85% PgR 5% HER2 1+ KI67 = 30% . ASSENZA DI METASTASI LINFONODALI SU 12 ESAMINATI (PT 2 PN 0 M0 STADIO IIA).
cON QUESTA SITUAZIONE LE E' STATA CONSIGLIATA UNA TERAPIA ADIUVANTE DI 4 CICLI DI CHEMIOTERAPIA , PIU ORMONOTERAPIA.
lE CHIEDO SE CONSIDERATA L'EFFICACIA DELLA CHEMIOTERAPIA A QUEST'ETA' E CONSIDERAT GLI EFFETTI COLLATERALI ADE SSA DOVUTA VAL LA PENA EFFETTUARE LA CHEMIOTERAPIA? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE, CONFIDANDO IN UNA SUA PRONTA RISPOSTA
[#1]
Dr. Giuseppe Lombardi Oncologo 96 2
Penso che di questo debba parlare più approfonditamente con il suo oncologo.. non abbia timore a chidere spiegazioni

Cordiali Saluti,

Dott. Giuseppe Lombardi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi prontamente risposto, ma avevo bisogno di un ulteriore consulto, considerato che mi è stato premesso dall'oncologo che, nella struttura dove si è operata la mia mamma, optano in tutti i casi per una chemioterapia e che valutando i benefici apportati dalla chemio all'eta' di 70 anni sono pochi , probabilmente non era il caso di effettuare tale terapia.
Da qui mi nasce il dubbio che lei , gentilmente se vorrà potrà aiutarmi a chiarire.
GRazie.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Sicuramente le dimensioni del T (anche se non conosco il grading) è un fattore di rischio come anche la poca espressione del recettore progestinico.
Considerando che l'età media è aumentata, e che oggi gli effetti collaterali sono meglio gestibili e che i farmaci per le neoplasie mammarie sono vari, potrebbe essere una giusta proposta, ma pur sempre di proposta si parla. E' necessario come le diceva il collega Lombardi sedersi e discutere le opzioni valutando soprattutto con la paziente la decisione teraputica alla luce dei pro e contro.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)