Chirurgia mammaria

il 7/8/2008 sono stata sottoposta a quadrantectomia sx e biopsia del linfonodo sentinella risultato EI: carcinoma duttale infiltrante G2 pT1c (1,8 cm) N1 s,mi)ER 60-70% PgR 60-70% c-erb debole e incompleto nel 30% delle cellule neoplastiche.
il 15/09/2008 dissezione ascellare. Iperplasia linfocitaria a carico dei 9 linfonodi esaminati. Stadiazione negativa.
Quale potrebbe essere la terapia consigliata?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non è deontologicamente corretto proporre una terapia tramite Internet.

Ci descriva quale è l'opzione terapeutica proposta dal Suo oncologo e su questa base potremo dare ulteriori contributi.

Internet non può sostituirsi agli specialisti curanti.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
ringrazio il dott. catania per la celerità nella risposta, la terapia consigliata è FEC X 6, Ormonoterapia e RT.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lascio libero spazio ai colleghi oncologi medici, soprattutto sulla chemioterapia perchè sulla ormonoterapia e radioterapia non ci sono dubbi.

Non si comprende bene dalla sua descrizione quale sia l'esito dell'analisi del Linfonodo sentinella.

Suppongo che sia positivo, perchè se no non si comprenderebbe il perchè dello svuotamento ascellare.

Se fosse così buona parte dei fattori prognostici sono da considerare favorevoli, tranne il G2 e ripeto l'N
sentinella ( tuttavia quando < a 3 linfonodi la prognosi è più favorevole).
[#4]
dopo
Utente
A COMPLETAMENTO DELLA DESCRIZIONE DELL'ANALISI DEL LINFONODO SENTINELLA COMUNICO CHE AL PRIMO INTERVENTO SONO STATI PRELEVATI DUE LINFONODI DI CUI UNO SEDE DI MICROMETASTASI DI 0,2 MM, PERTANTO SI E' PROCEDUTO AL SECONDO INTERVENTO PER LA DISSEZIONE ASCELLARE.
GRAZIE A PRESTO.