Nel linfonodo esaminato è presente localizzazione carcinomatosa metastatica del diametro massimo

Vorrei,anzitutto,ringraziare i sign. dottori che in questo sito rispondono a titolo gratuito alle domande di noi utenti, dando dei preziosi consigli e chiarimenti che interessano la salute nostra e dei nostri cari.
Vi sottopongo il referto istologico di un carcinoma tolto dal seno destro di mia moglie (eta 49 anni)
Materiale inviato:
Quadrante SI,un punto verso la clavicola e due punti verso lo sterno(1-14).
Margine verso la clavicola (15-20)
Linfonodo sentinella (21-22)
Linfonodo sentinella (23)
Linfonodo sentinella (24)
Linfonodo non sentinella (25)
Notizie cliniche:carcinoma mammella destra QSI palpabile B5.
MACROSCOPIA:
Tessuto adiposo di cm 6x5x3 con cute di cm 3x1.
A 2 cm dalla cute,a 0,5 cm dal margine di resezione profondo a 1 cm. dal margine di resezione verso il capezzolo,a dal margine di resezione verso lo sterno,a 2,5 cm. dal margine di resezione laterale esterno,è presente nodulo bianco del diametro di 2 cm,che giunge in prossimità del margine di resezione verso la clavicola.
1-4:lesione e margine di resezione verso la clavicola.
5-6:margine di resezione verso il capezzolo.
7-8:margine di resezione profondo.
9-10:margine di resezione verso lo sterno.
11-12:margine di resezione laterale esterno.
13:tessuto adiposo residuo.
14:cute.
15-20:tessuto adiposo di cm 5x3x1 con una parte inchiostrata.
21-22:tessuto adiposo da cui si isola un linfonodo del diametro di 1,5 cm. sul quale si effettua esame intraoperatorio.
23:tessuto adiposo da cui si isola un linfonodo del diametro di 0,6 cm.sul quale si effettua esame intraoperatorio.
24:tessuto adiposo da cui si isola un linfonodo del diametro di 0,5 cm.sul quale si effettua esame intraoperatorio.
25:tessuto adiposo da cui si isola un linfonodo del diametro di 0,3 cm.
DIAGNOSI:
1-4.carcinoma lobulare infiltrante moderatamente differenziato della mammella;la lesione giunge a <1mm.dal margine resezione.
Focolai di carcinoma lobulare in situ nel parenchima adiacente.
5-6:parenchima mammario con ectasia dei dotti e microfocolaio di iperplasia duttale atipica.
7-8.parenchima mammario con focolai di carcinoma lobulare in situ.la lesione giunge a < 1 mm.dal margine di resezione.
9-10.parenchima mammario con focolai di carcinoma lobulare in situ;la lesione giunge a < 1 mm.dal margine di resezione.
11-12.parenchima mammario con focolai di carcinoma lobulare in situ (la lesione giunge a < 1 mm.dal margine resezione) e focolaio di carcinoma lobulare infiltrante del diametro di 1 mm (la lesione giunge a 1,5 mm. dal margine resezione).13:parenchima mammario con focolai di iperplasia duttale e focolai di carcinoma lobulare in situ.14:cute senza particolari alterazioni.15-20:parenchima mammario con focolai di carcinoma lobulare in situ;la lesione giunge a <1 mm.dal margine resezione.21-22:il linfonodo esaminato non è sede di localizzazioni carcinomatose metastatiche.23:nel linfonodo esaminato è presente localizzazione carcinomatosa metastatica del diametro massimo di 0,6 mm.24-25:i linfonodi esaminati non sono sede di localizzazioni carcinomatosi metastatiche.
UICC:pT1c,G2,N1 (mi)(sn)
Determinazione immunoistochimica del recettore estrogenico,progestinico e attività proliferativa delle cellule neoplastiche:
Er 1D5:indagine positiva 85%
Pgr 1A6:indagine positiva 80%
Ki67:12%
Valutazione immunoistochimica dello stato di HER2:colorazione negativa(0).
p53:3%
Citocheratina 5/6:--
SNOMED:T-04002 M-85203 C50.
0603BG MC DT Data;14/10/2008

Vi chiedo un parere su questo referto istologico:la prossima operazione è la rimozione dei linfonodi del cavo ascellare.
Nuovamente vi ringrazio.

;
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
nonostante la lunga descrizione la situazione mi sembra chiara : purtroppo l'interessamento di uno dei quattro linfonodi sentinella impone una radicalizzazione tramite lo svuotamento ascellare.
E' vero che l'interessamento ascellare
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html
costituisce uno dei fattori prognostici sfavoreli, ma se tutti gli altri dovessero risultare negativi (probabile visto che gli altri 3 esaminati risultano negativi) siamo di fronte ad una buona prognosi in considerazione anche del fatto che gli altri fattori prognosti sono favorevoli (recettori ormonali positivi, indice di proliferazione bassa ecc)

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Un ringraziamento al dott.Catania per avere risposto cosi rapidamente alla mia domanda(come ha sempre fatto in altre situazioni).
Spero di avere in seguito altri chiarimenti sul'evolversi del percorso curativo di mia moglie.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Mi aggiungo al collega DR Catania per sottolineare, che seppur alcuni parametri siano positivi (recettori iperspressi, her 2 neg...) considerando il Grading (G2), le dimensioni e il tipo infiltrante, sia molto importante la stadiazione sistemica (torace, fegato ossa) della patologia, in quanto serve come valòutazione ai fini di una decisione terapeutica futura

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio il dott.D'Angelo per la sua risposta.Quando sarò in possesso di tutti i risultati riguardanti la patologia li sottoporò alla vostra attenzione.La voce della diagnosi che mi da pensiero è: parenchima mammario con focolai di carcinoma lobulare in situ.Significa che in futuro si ripresenti il tumore? ci sono delle cure che possano impedire la cosa in maniera sicura senza arrivare a mastectomia totale?
Spero che le vostre risposte ci diano serenità in questo momento difficile.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che esagerata !
Chi lo dice ed in base a quali elementi che sia destinata
ad una mastectomia?

Per le cure ci pensano i suoi oncologi curanti

Ci pensi Lei invece....allo stile di vita!
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
inatanto i "famosi" focolai sono nell'esame istologico e pertanto non più su di lei; inoltre il suo programma prevederà la radioterapia che bonificherà la restante mammella....
segue i consigli del Dr Catania e si rilassi...
[#7]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore il dott.Catania ed il dott.D'Angelo;vi terrò informati sui futuri sviluppi.
[#8]
dopo
Utente
Sono di nuovo qui per chiedere ai gentili dottori se i tempi delle cure rispettano la prassi.
17/09/2008 ampia escissione per togliere carcinoma lobulare infiltrante di 1,4 cm.seno dx Q.S.I.
22/10/2008 svuotamento linfonodi ascellari.
11/11/2008 primo ciclo di chemioterapia con:epirubicina 155 mg,endoxan 1050 mg,S-FU 1050 mg.
L'intervallo tra un ciclo e l'altro è di 21 giorni;essendo cinque i cicli si andrà a fine febbraio 2009 e da li si comincerà con la radioterapia.
Avendo letto sul sito del dottor Catania che è consigliabile iniziare la radioterapia entro tre mesi dall'intervento,mi chiedo se non si va troppo in là con il tempo per iniziarla.
Vorrei chiedere gentilmente anche un parere su questa frase dell'eco addome completo eseguito il 10/11/2008:
Fegato di dimensioni ed ecostruttura normale con centimetrica area iperecogena al seg. VII compatibile con angioma.La scintigrafia ossea si eseguirà il 3/12/2008 e il risultato sui linfonodi dello svuotamento ascellare non è ancora disponibile.
Vi ringrazio cordialmente per la vostra disponibilità.
[#9]
dopo
Utente
Sono di nuovo qui per chiedere ai gentili dottori se i tempi delle cure rispettano la prassi.
17/09/2008 ampia escissione per togliere carcinoma lobulare infiltrante di 1,4 cm.seno dx Q.S.I.
22/10/2008 svuotamento linfonodi ascellari.
11/11/2008 primo ciclo di chemioterapia con:epirubicina 155 mg,endoxan 1050 mg,S-FU 1050 mg.
L'intervallo tra un ciclo e l'altro è di 21 giorni;essendo cinque i cicli si andrà a fine febbraio 2009 e da li si comincerà con la radioterapia.
Avendo letto sul sito del dottor Catania che è consigliabile iniziare la radioterapia entro tre mesi dall'intervento,mi chiedo se non si va troppo in là con il tempo per iniziarla.
Vorrei chiedere gentilmente anche un parere su questa frase dell'eco addome completo eseguito il 10/11/2008:
Fegato di dimensioni ed ecostruttura normale con centimetrica area iperecogena al seg. VII compatibile con angioma.La scintigrafia ossea si eseguirà il 3/12/2008 e il risultato sui linfonodi dello svuotamento ascellare non è ancora disponibile.
Vi ringrazio cordialmente per la vostra disponibilità.
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

1)il mio sito faceva riferimento non al caso Suo che sta praticando la chemioterapia.

2)l'angioma è benigno con possibilità di degenerazione del tutto trascurabile.
La Sua, come gran parte degli angiomi diagnosticati, è una scoperta del tutto accidentale per il diffondersi della ecografia.
[#11]
dopo
Utente
Grazie,dott. Catania, per la tempestiva e chiara risposta
[#12]
dopo
Utente
Vorrei chiedere un parere sul tipo di chemio che è stata intrapresa e se ci sono interrazioni con efexor 75 mg e con elopram 20 mg che mia moglie sta assumendo da anni.Per contrastare la nausea sta assumendo anche zofran 8 mg e limican 50 mg.Si dovrà iniziare anche decapeptyl 3,75 mg per l'interruzione del ciclo.
Una domanda che può sembrare assurda,ci può essere una relazione tra tumore e antidepressivi?
Scusate se approfitto di nuovo della vostra disponibilità.
Grazie.
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Su questi dettagli che riguardano la terapia medica preferirei che rispondessero i colleghi di oncologia medica.
[#14]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#15]
dopo
Utente
Vorrei chiedere cortesemente se la radioterapia puo essere eseguita anche oltre 6 mesi dall'intervento chirurgico (la chemioterapia si sta prolungando nel tempo per rinvii a causa di valori di emocromo bassi)
Ringrazio di cuore per la vostra disponibilità..
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla e non si crei problemi dove non esistono
anche perchè non è colpa certo sua se ci sono stati questi ritardi.

Intanto è "coperta" dalla chemioterapia.
[#17]
dopo
Utente
Grazie Dr. Catania per la sua risposta ,come sempre tempestiva e rassicurante