La mia giovane età,

Gentili Dottori, ho bisogno del vostro aiuto..
Compio 38 anni tra una settimana.
A seguito del riscontro di una secrezione sieroematica dal capezzlo , mammella destra ho praticato una mammografia che evidenziava un cluster di microcalcificazioni all'emisfero inferiore della mammella destra .
Ho praticato scintigrafia ossea, rx torace , eco addome e pelvi, risultate tutte negative.
Il nove settembre sono stata sottoposta a mastectomia sottocutanea con risparmio di cute e capezzolo,e dissezione del linfonodo sentinella ascellare con guida colorimetrica. Allestimento tasca muscolare ed inserimento di protesi definitiva.
EIE : c.a. in situ tipo solido comedo.
Purtroppo però l'esame istalogico definitivo evidenziava la presenza anche di carcinoma infiltrante.
Più precisamente : pT1b N0 G2 ER 80% PGr 20%
Visata la mia giovane età, e l'assenza di familiarità per carcinoma mammario può essere sufficiente una terapia adiuvante con analoghi del LH RH e tamoxifene per cinque anni.
Vi prego di rispondermi.. Sono dilaniata dall'ansia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Suppongo che sia stato riscontrato un "microcarcinoma infiltrante". Non ne fa cenno nella sua descrizione.

Quale è stato il commento e la proposta da parte del suo oncologo?

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Purtroppo non ho ancora parlato con l'oncologo. Ho appuntamento per giovedì prossimo.
I dati che le ho fornito me li ha comunicati telefonicamente un collega oncologo( io sono una cardiologa). Mi è stato riferito che la lesione è inferiore a 1 cm , è ormonosensibile, il linfonodo sentinella è indenne e il chirurgo che mi ha operato, e che ha visionato i vetrini, è cmq soddisfatto perchè la lesione tumorale è molto piccola .
Lo so che i dati che Le fornisco sono incompleti, ma vorrei un suo parere sulla possibile terapia adiuvante che mi verrà prospettata.
Sono spaventata all'idea che mi venga proposta la chemioterapia.
Vorrei sapere se la mia età, ribadisco ho 38 anni, rappresenta una controindicazione alla sola terapia ormonale.
Può fornirmi dei chiarimenti in merito?
La ringrazio per la sua sollecitudine
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
dimenticavo di precisare che il chirurgo che mi ha operato ha detto che il tumore non era palpabile