Quadrectomia e sentinella

Cari dottori approfitto del sito per togliermi un dubbio dovuto a un ca seno alla mia giovane età (28 anni), sono stata operata di quadrectomia ad aprile e ora faccio chemioterapia. Il tumore era di tipo cribriforme 15mmx12mm e si trovava a cavaliere tra il QSI e QII. visto la sua posizione mi chiedevo se è giusto togliere ed esaminare solo un linfonodo sentinella ascellare e non anche altri linfonodi magari interni? la mia domanda deriva dal fatto che l'operazione del sentinella è stata fatta in un secondo momento (ero stata operata 15 giorni prima perchè il citologico era negativo e pensavano fosse un fibroadenoma) e quindi il tumore era già stato asportato. l'operazione è stata eseguita con l'uso del colorante vitale. Nel caso di un tumore in quei quadranti interni è giusto orientarsi solo verso la catena ascellare?
Devo fare ulteriori esami per vedere lo stato dei linfonodi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì l'approccio è corretto anche per la sede che ha indicato.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

Noi usiamo il colorante vitale solo quando il rilievo della sonda rilevatrice di radioattività dà esito dubbio.

Inconsiderazione dellla sua età legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

e se ci sono casi in famiglia (sino a cugine di I°) le linee guida su

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20tumori%20sono%20ereditari.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com