Brava system

Salve sono una ragazza di 24 anni, porto una prima di reggiseno ma di fare un intervento di mastoplastica additiva non ci penso proprio...
Ho letto però molto su questo sistema Brava System che riuscirebbe ad aumentare il seno di mezza/una taglia....(per me sarebbe già tanto!)

Vorrei avere una Vostra opinione in merito, non è che favorirebbe lo sviluppo di fibroadenomi? La ritenete una tecnica valida?

Vi ringrazio anticipatamente,
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nonostante il sistema sia stato ideato negli Stati Uniti una decina di anni fa e che promette l'aumento di circa 100 cc (una taglia) di tessuto mammario,e nonostante "pare" sia stato testato su 200 donne che l'hanno indossato per 10 ore al giorno per 14 settimane consecutive, nella mia pratica clinica non ho mai avuto occasione di osservare uno solo dei risultati promessi.

Del resto infatti non esistono tutt'ora alternative
alla chirurgia per l'aumento del seno.

Se Lei potesse segnalarmi invece un solo caso che ha registrato questi risultati sono pronto a ricredermi e le sarei molto grato per la preziosa informazione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della sua risposta!
Quindi da quel che ho capito,nella Sua pratica clinica ha constatato che alcune donne sottoposte a tale trattamento non hanno avuto alcun risultato?....

Io già ero molto scettica....l'unica cosa che posso dire è che ho letto in un forum femminile di alcune ragazze/donne che dicono di averlo provato e di aver ottenuto risultati soddisfacenti...qualcuna lo vende avendo finito il trattamento, altre lo tengono in previsione di rieffettuare un trattamento in futuro....(forse il tessuto per essere mantenuto nel tempo,dopo qualche hanno ha bisogno di essere nuovamente stimolato?!)
Mah....ho scritto ad una di queste ragazze,per poterne parlare in privato e saperne di più.
Al di là dei soldi e 4 mesi buttati in una terapia inutile, quello che mi trattiene dal provare questo brava system è la possibilità di qualche effetto dannoso: avrei paura mi si rovinasse quel poco seno che ho, o peggio ancora che l'apparecchio promuovesse la formazione di fibroadenomi o simili.....
Insomma,al momento nn so che fare!

Qualora decidessi di provare questa tecnica, sarò ben lieta di tenervi informarvi riguardo i risultati!

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sui risultati Le ho già espresso la mia opinione.

Mi vuole allegare i links dei forum dove si parla di questi risultati ?

Sugli effetti collaterali o ripercussioni in senso onclogico invece credo che non ci siano problemi.
[#4]
dopo
Utente
Allora, Le lascio alcuni link di discussioni che ho trovato più interessanti:

http://forum.cosmopolitan.it/bellezza-f66/brava-system-x-ingrandire-il-seno-ma-sara-vero-t222536/

http://forum.alfemminile.com/forum/F462/__f1462_r8191_F462-Per-tutte-coloro-che-vorrebbero-avere-un-p-di-seno-in-piu-leggete-qua.html

http://forum.alfemminile.com/forum/F462/__f1739_r8671_F462-Vendo-il-mio-brava-system-a-prezzo-regalo.html

Le discussioni sembrano sincere, di più nn so...
(In particolare nel forum alfemminile ci sono diverse discussioni in merito,tutte abbastanza simili)

Ho provato a mandare una mail ad 1 di queste ragazze, nel caso mi rispondesse e sapessi qualcosa di più concreto La terrò aggionato!

La ringrazio ancora per l'interessamento,
Distinti Saluti

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie dell'aggiornamento .

Mi piacerebbe però che Lei inviasse qualche mail alle donne che l'hanno usato da tempo.

Le mie perplessità si riferiscono non all'aumento del seno
ma al "PERMANENTE" .

Se qualcuno mi convincerà su questo aspetto sarei pronto a suggerirlo alle mie pazienti.
[#6]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
buongiorno cara utente,
anche io sono d'accordo con il collega Salvo catania:
nella mia esperienza di chirurgia plastica e senologia non ho mai avuto occasione di avere conferme positive e sodddisfacenti su tale metodica: se poi parliamo di risultati stabili e permanenti nel tempo proprio non vi sono donne soddisfatte.

www.senologia.eu
www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
anch'io volgio esprimere le mie perplessità su tale metodo. Al di là dell'impegno fisico importante nel passare un mese o più con una vera e propria armatura, non ho mai avuto riscontri positivi di pazienti. In casi clinici presentati da colleghi nei congressi,(più in studi clinici che in casistiche significative), si poneva sempre il problema dei volumi postoperatori che non erano mai sufficienti a giustificare un trattamento del genere.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
www.lachirurgiaplastica.net

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Facciamo un pò di chiarezza.

1)Che la tensione provocata dalla continua trazione costituisca un meccanismo riconosciuto da sempre nulla di nuovo.
E non lo hanno dimostrato certo gli americani, ma gli indigeni dei paesi del terzo mondo, che hanno applicato l'espansione tissutale per modificare la morfologia originaria: addirittura il collo, labbra, lobi delle orecchie.
Ma per quanti anni, se non per tutta la vita, gli indigeni
hanno dovuto tenere gli strumenti della trazione applicati ?

Anche nel nostro mondo occidentale si possono osservare sui lobi delle orecchie di chi ha portato a lungo orecchini pesanti che hanno risposto con un allungamento

Per quanti anni ?

E se il sistema provocasse un allungamento a lungo andare in direzione della linea ombelicale ?

Se brava system esiste da 10 anni ci sono risultati dopo tale periodo ?

2)il fatto che si dichiari che sia una procedura testata dalla FDA non vuol dire nulla anzi è fuorviante.
Infatti io stesso ho scritto che non ravvedo controindicazioni.
La FDA si esprime in questo senso e non credo, almeno non mi risulta, che si sia espresso sui risultati promessi :
l'aumento di una taglia !!
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per obiettività riporto quanto citato dai venditori del dispositivo.

Per mia curiosità sono andato a guardarmi il sito del produttore e i tanto declamati studi clinici sbandierati ai quattro venti

1)Il primo è del 1998

http://www.bravaitalia.net/test_02.html

>>>L'ingrandimento permanente definitivo è stato misurato quattro settimane dopo l'interruzione dell'uso del dispositivo.>>>>

Quattordici settimane di supplizio per avere registrato un ingrandimento dopo 4 settimane....e 22 settimane ad un secondo controllo.
E poi ?????

2)Il secondo è del 2001
http://www.bravaitalia.net/test_03.html

Nessun cenno sulla durata dei risultati !!!!!!!!!!!!!

Inoltre perchè nel 2001 è stato condotto un nuovo studio piuttosto che ricontrollare le donne dello studio del 1998 e verificare a distanza di 3 anni l'effetto PERMANENTE sempre sbandierato ?
Mistero.

[#10]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
In alcuni casi clinici di colleghi americani un risultato apprezzabile si è notato con l'applicazione congiunta del Brava system e il lipofilling. Ma aquesto punto procedura si "complica " ancora di più per ottenere risultati di gran lunga inferiori a quelli dopo mastoplastica additiva.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
www.lachirurgiaplastica.net
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ancora

http://www.chirurgiaestetica.com/news/bio_bra2.htm

Sul primo numero del 2003 dell' Aesthetic Surgery Journal, rivista ufficiale delle società di chirurgia estetica americana, brasiliana e messicana, è stata pubblicata una comunicazione del dott. Fuentes-Felix che riassume l' esperienza di chi ha finora utilizzato il reggiseno biomeccanico. Il dott. Fuentes-Felix fa le seguenti poco confortanti osservazioni:

La promessa del guadagno di una taglia si è rivelata valida, e non sempre, soltanto per il passaggio da una coppa A ad una coppa B (grosso modo da una prima ad una seconda misura);
L' incremento di volume ottenuto non si è rivelato sufficientemente stabile e durevole nel tempo;
Per la maggior parte delle donne è stato estremamente difficile, se non impossibile, indossare il reggiseno per 10 ore al giorno continuando a condurre una vita dinamica ed attiva;
In diversi casi l' apparato non ha funzionato correttamente, senza che la paziente avesse modo di notarlo, ed il problema è stato invece segnalato dall' azienda soltanto al momento della verifica dei dati inviati via modem.
Un prodotto immaturo?
Nonostante i deludenti risultati, la conclusione del dott. Fuentes-Felix nel suo articolo è che il Brava System potrebbe ancora avere delle potenzialità, se correttamente sperimentato e sviluppato. Al momento, tuttavia, il prodotto non andrebbe considerato maturo per l' impiego al di fuori delle sperimentazioni controllate nè, soprattutto, una valida alternativa alla mastoplastica additiva con protesi.

Riferimenti bibliografici
Fuentes-Felix C. Brava: Results did not meet expectations. Aesthetic Surgery Journal 2003(1):42

[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si sa come vanno queste cose : trovare testimoni entusiasti di un prodotto è stato semplice persino per Vanna Marchi per i suoi scioglipancia e quindi mi sarei aspettato giudizi positivi almeno nel blog del produttore e invece (leggi i commenti: solo 2 ! Mi aspettavo una folla entusiasta )

http://www.aumentodelseno.net/2009/04/brava-system/

1)Alessandra 67:>>Ho provato questo sistema per 9 mesi, è fastidioso da mettere e sinceramente ho riscontrato risultati minimi, dopo 9 mesi di utilizzo mi sarei aspettata qualcosa in più.>>

2)Sara Pagli wrote on aprile 9th, 2009:
>>>Io ho buttato solo soldi con questo prodotto, lo sconsiglio a tutte>>

Da parte mia la ricerca si chiude qui . Se qualche utente di Medicitalia leggendo questo post avesse registrato una esperienza con risultati diversi e di lunga durata può inviarmi una mail e gliene sarò grato.