Assunzione di arnica

Buongiorno, tra 3 gg dovrò sottopormi ad intervento di mastoplastica additiva con anestasia generale e quindi degenza ospedaliera. Un inserimento di protesi anatomiche sottomuscolo.
Ho letto che può essere consigliabile l'assunzione di arnica prima e dopo l'intervento per migliorare il post-operatorio ma volevo sapere esattamente il dosaggio eventuale, i vantaggi e, ove ve ne fossero, rischi/interferneze con anestesie, analgesici, antibiotici, antinfiammatori e quant'altro vorranno somministrarmi in ospedale.
Ho già utilizzato in passato l'arnica in gel per un'infiammazione ai nervi del polso che m'impediva completamente di muovere la mano a pochi giorni dal parto e devo dire che è stata miracolosa.
Credo molto nell'omeopatia e me ne servo parecchio ma il chirurgo non mi ha accennato assolutamente nulla del genere. L'ho sentito prima da un'amica e poi e letto qualcosa qui e là sui forum.
Sono qui a scrivervi quindi per avere informazioni più dettagliate e attendibili.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.ma Sig.ra,
l'arnica in granuli assunta per bocca non ha alcuna interferenza con l'anestesia generale , nè con l'intervento che andrà ad effettuare. Io stessa la prescrivo ai miei pazienti, ma, solo in caso di interventi al volto (rinoplastica,blefaroplastica,lifting), ma non vi è alcuna controindicazione all'uso anche in caso di mastoplastica. Sarebbe opportuno iniziare 20 giorni prima e continuare 20 giorni dopo l'intervento.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
i dosaggi farmacologici dipendono dal tipo di formulazione del principio attivo. Esistono molte preparazioni di arnica anche associate con altri principi attivi, sicuramente valido supporto per il recupero postoperatorio. Anche il gel è estremamente utile usato localmente.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
www.lachirurgiaplastica.net

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Grazie, quindi, considerato che mancano solamente 2 gg e che oggi è domenica... posso considerare ormai un'assunzione post operatoria locale o per bocca?
L'assunzione prima dell'intervento avrebbe in qualche modo migliorato il mio post operatorio?
Per l'assunzione in globuli comunque a quale diluizione dovrei fare riferimento eventualmente??

E poi, se posso, porrei un'ultima domanda anche se non ha nulla a che vedere con l'arnica?
Il mio chirurgo mi ha proposto un'inserimento delle protesi dall'areola ma mi lascia decidere eventualmente per il sottomammario. Qual'è il Vs. consiglio? Mi lascia perplessa il passaggio obbligatorio attraverso la ghiandola perchè non vorrei fosse per nulla compromessa la qualità di un'eventuale futuro allattamento.
A parte questa remore, magari infondata, non saprei e mi affido ad un Vs. parere.
Grazie