Il femara procura colesterolo e osteoporosi quindi perche' anticipare questi problemi quando non e'

Buongiorno Dott.Catania, sono Carla e Le scrivo da Francavilla fontana Brindsi.le chiedo un consiglio o forse piu' consigli,non so.Sono stata operata al seno dx nel2005 quando avevo meno di 47 anni.Questo perche' dai controli periodici di mammografia e' venuto fuori un ovetto tumorale che, una volta asportato, misurava cm.0,9.Quindi carcinoma duttale infiltrante linfonodo sentinella illeso her ++.trattamento con radioterapia e ormonoterapia.La chemio non fu piu' fatta anche se in cartella suggerita,perche' di fronte ad una scala di valori da uno a tre, io ero in seconda posizione per cui potevo anche non farla.(Cosa a me molto gradita)Dopo due anni di decapeptyl fu ordinata la sospensione e invece il tamoxifene ho continuato a prenderlo.Mi fu detto che avrei senz'altro avuto un ispessimento dell'endometrio causato dall'interruzione del decapeptyl e che bisognava tenere sotto controllo l'utero.Cosa che ho fatto puntualmente,Tanto che dopo un anno dalla sospensione del decapeptl ho dovuto fare una isteroscopia con biopsia perche' avevo l'endometrio a 10mm.e anche perche' dopo un dosaggio ormonale i valori risultavano che non ero in menopausa.Avevo gli estrogeni con valori altissimi.L'esito della biopsia e' stato:iperplasia ghiandolare cistica.Tutto questo avveniva a fine maggio di quest'anno.Cosi' quando sono andata al controllo per vedere cosa fare di questa iperplasia ( sono stata operata a san Giovanni Rotondo e li' faccio i controlli semestrali) per fortuna sono stata condotta da una oncologa in un'altro reparto(dove si fa la chemio) la quale ha detto che avrei dovuto vambiare il Tamoxifene con il Femara e dovevo riprendere con il Decapeptyl.Prima di iniziar questa nuova terapia arriva un fulmine aciel sereno: a 50 anni in luglio mi arriva una mestruazione abbondantissima ma che dura giusto tre giorni.Tutto questo dopo tre anni mezzo che non vedevo piu' una mestruazione(i valori ormonali si sono abbassati notevolmente)Ho cominciato quindi con Femara e decapeptyla settembreNon prima perche' io abito a trecento km da SAN G.ROTONODO e finche' si trova disponibile l'oncologa,finche' sono pronti gli esami,finche' finiscono le ferie,siamo gia' arrivati a settembre.ORA LEI MI CHIEDERA'. E ALLORA'? LA MIA PERPLESSITA' E': perche' prima di interropere decapeptyl non mi hanno fatto fare un dosaggio ormonale?E questo puo' aver provocato danni?Perche' faccio il FEMARA quando al TAMOXIFENE rispondevo bene e non e' stata questa molecola a causare danni sull'endometrio, ma il mancato supporto con il decapeptyl.Almeno cosi' ho capito.Quindi il ginecologo che mi ha visitata e che e' al di fuori di questa struttura ed e' una persone eccezionale, trae questa conclusione:fare un courettage all'utero,riprendere il tamoxifene e il decapeptyl e se fra sei mesi notiamo che l'endometrio si e ' ispessito allora possiamo attribuire la causa al TAM.Il FEMARA PROCURA COLESTEROLO E OSTEOPOROSI quindi perche' anticipare questi problemi quando non e' indispensabile? Lei cosa ne pensa? GRAZIE CARLA
>

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
anche se specialista pure in oncologia medica in realtà
io sono un chirurgo oncologo e pertanto lascio libero spazio ai colleghi oncologi medici.

Credo comunque che l'atteggiamento del suo oncologo curante sia da considerare corretto : dinnanzi ad un ispessimento dell'endometrio si è visto "obbligato" a passare agli inibitori dell'aromatasi, i cui effetti negativi credo che Lei stia sopravvalutando.

Mi preme fare invece una osservazione .
Ha descritto her ++.
Per quanto riguarda l'Her2 qualsiasi possa essere l'approccio dei vari centri: i casi 0, e 1, sono considerati negativi (favorevole), i casi 3+ positivi (sfavorevole anche se può avvantaggiarsi di una terapia di nuova generazione) e i
casi 2+ hanno significato incerto e sono sottoposti a FISH.

E' stata fatta una valutazione FISH ?

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
UNA VALUTAZIONE FISH E' STATA FATTA INVIAND O I PREPARATI ISTOLOGICI ALL'IST.EUROPEO DI MILANO E LA RISPOSTA E' STATA: ASSENZA DI AMPLIFICAZIONI DEL GENE HER-2/NEU VALUTATA MEDIANTE FISH.... RITORNANDO AL MIO DUBBIO: SE CONTINUASSI CON IL TAMOXIFENEE IL DECAPEPTYL MI PROTEGGEREI PIU' CHE CON IL FEMARA SU PROBLEMI DI OSTEOPOROSI E COLESTEROLO? GRAZIE ANCORA PER LA DISPONIBILITA' CARLA
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sicuramente penserà che io voglia sottrarmi alla sua domanda.

Invece suppongo che il Suo oncologo abbia consultato i Suoi esami e la densitometria ossea e quindi ha ritenuto che fosse meglio per Lei passare agli inibitori dell'aromatasi.

La mia è solo una interpretazione.
[#4]
dopo
Utente
E'proprio questo che mi sta facendo perdere fiducia e sicurezza: e cioe' che mi si consigli di fare esami dopo che ne parlo con la dott.ssa oncologa.Proprio stamattina sono riuscita a parlarle al telefono e le ho spiegato cosa e' successo all'inizio del mese circa i controlli e circa il parere del ginecologo che mi ha visitata al di fuori della struttura di appartenenza della dottoressa. Dopo le mie ripetute osservazioni e i dubbi circa la scelta del farmaco(femara) mi ha consigliato di fare una densitometria ossea.Io mi chiedo_: perche' non danno loro medici le direttive circa la terapia anziche' essere indotti o "illuminati2 dal paziente???? Io potrei anche non essere cosi' pignola e poi pagare con la mia salute dimenticanze che in questo settore non devono esserci.Se mi avessero fatto fare un dosaggio ormonale prima di sospendere il decapeptyl forse si sarebbero accorti che non ero in menopausa e quindi continuare.Quando stamattina manifestavo la mia paura circa l'osteoporosi la sua risposta e' stata che ci sono medicinali anche per questa problematica(L'osteoporosi)La dott.ssa comunque e' dell'idea di continuare con il FEMARA E NON SOLLECITARE l'organismo a produzione di ormoni ecc .....questa parte non l'ho capita bene.Io La ringrazio dott.Catania di starmi ad ascoltare e di rispondermi Ancora grazie e resto in attesa di un Suo ulteriore parere CARLA