Dolori alle gambe..

Gentili dottori, volevo chiedere a riguardo ai dolori alle gambe.
Non riesco a capire se sono dolori dovuti a reumatismi o alle vene. Mi fanno male ad esempio, quando passo troppo tempo in piedi, quando c'è mal tempo o cambia il tempo, a volte mi smuovo nel letto e non riesco, la sera, a dormire, tant'è che certe volete aspetto di dormire ma altre mi alzo e le massaggio e così il dolore quasi passa!
Però ripeto, no so bene se sono le vene o l'artrosi( ho fatto anche lavori in ambienti freddi da bambina e anche per diversi anni la barista) perché se fossero le vene , dovrebbero venire fuori?? A me si vedono alcune ma non in rilievo!! Ma poche!
Quindi mi consigliate dei rimedi o degli accorgimenti e come capire cos'è principalmente il dolore?!! Grazie mille.
Poi magari, vado anche a farmi visitare..ma per ora è sopportabile!!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, ne parli con il suo medico curante.
Saprà senz'altro curarla o indirizzarla dallo specialista idoneo( ortopedico, reumatologo, angiologo ).
Faccia degli accertamenti emato chimici, cioè le analisi del sangue chiedendo il dosaggio degli elettroliti, i test reumatici ecc. ecc .
Non credo che sia una artrosi oppure una patologia venosa, essendo lei cosi giovane.
Artrosi alle ginocchia? non credo proprio.
Ci possono essere delle lievi sofferenze venose, senza " venire fuori " come dice lei, ovvero senza esserci le varici venose, ma questo va valutato con un esame clinico e con un esame ecodoppler.
Possono essere delle saltuarie mialgie di natura da determinare e vanno seguire e curate.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -