Macchia intorno alla bocca

Salve a tutti, fin da piccolo ho notato che intorno alla bocca ho una macchia che e' leggermente piu scura del resto della pelle.
diciamo che più che essere una macchia e' una specie di alone che circonda la bocca, e' di un marroncino non troppo marcato.
da piccolo l'ho fatto vedere ad alcuni medici che mi dissero che era una diversa colorazione della pelle e quindi niente di grave, un dermatologo mi disse che poteva essere secchezza della cute e mi diede una crema per pelli secche ma non cambio nulla dopo che la applicai per un mese.
se e' una semplice colorazione della pelle, potete consigliarmi un prodotto per schiarire questa macchia o comunque dei rimedi per farla andare via?
grazie buona serata
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
come immagina è impossibile fornirle una risposta affidabile senza aver preso visione diretta degli elementi. Si possono solo fare ipotesi: dal momento che il problema è presente sin dalla nascita potrebbe trattarsi di una "chiazza caffelatte": nel qual caso il trattamento con laser q switched potrebbe rappresentare un valido metodo per ridurre questa condizione. Chieda conferma al dermatologo con una visita diretta della pigmentazione: saremo lieti di aiutarla ulteriormente una volta acquisita una diagnosi specialistica.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore la ringrazio ma per il momento non posso fare una visita dermotologica anche perche' avevo detto che l'ho fatta e la diagnosi e' stata secchezza della cute.
se posto una foto della macchia può consigliarmi lei cosa e'??
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Mi dispiace ma non possiamo fare diagnosi a distanza basandoci sulle foto. Non trattandosi di patologia urgente le ripeto il consiglio di farla rivalutare dallo specialista ed ottenere una diagnosi precisa.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ok dottore ho prenotato oggi stesso una visita per il 15 giugno, la aggiornerò per la diagnosi.
grazie buona serata
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
D'accordo attendo un suo aggiornamento.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore ho posticipato la visita qualche giorno fa e oggi sono stato dal dermatologo (non lo stesso da cui ero andato un anno fa e che mi disse che era una macchia a causa della secchezza della pelle).
il dermatologo che mi ha visitato oggi ha detto che si tratta di una macchia traumatica, dovuta al fatto che probabilmente quando studio o comunque sono distratto tendo a toccarmi intorno alla bocca e questo fa apparire questa leggera colorazione marroncina intorno alla bocca.
ha detto che l'unica cosa da fare e' stare attenti a non toccarsi e nel giro di qualche mese sparirà.
che ne pensa Dottore?
grazie buona serata
[#7]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certamente ci credo.
Anche nelle iperpigmentazioni di questo tipo si può talora tentare l'utilizzo del laser q switched per migliorarne l'aspetto. Naturalmente il gioco deve valere la candela, nel senso che per una cosa minima o comunque non deturpante si può verificare l'evoluzione per un po' di tempo prima di agire.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ok dottore il problema e' che io non ricordo di toccarmi spesso... cioe' voglio dire sarà anche una macchia traumatica però io a essere sincero non ricordo di toccarmi spesso nel punto della macchia.
non potrei tentare con una macchia schiariente?
la dermatologa voleva prescrivermela ma ha detto che c'e' un 60% di casi che non funziona... perche' le cause della macchia sono traumatiche.
lei cosa dice dovrei usare una crema schiarente o dovrei aspettare un pò che sparisca, nonostante siano comunque anni che ho questa macchia??