Lo spermiogramma

Gentili dottori,
in seguito al riscontro di un varicocele ad entrambi testicoli, del III e II grado, il mio medico mi ha consigliato di fare lo spermiogramma e la spermiocoltura.
Al momento della prenotazione dell'analisi mi è stato detto che occorre un'astinenza dai 3 ai 5 giorni, prima di tali accertamenti.
Subito dopo al prenotazione sono stato assalito da due dubbi.
La prima domanda, forse un po' sciocca, devo riconoscerlo, è se per astinenza si intenda soltanto l'assenza di rapporti sessuali durante quel lasso di tempo, sopra scritto, o in generale astinenza dall'eiaculazione.
Volevo chiederVi inoltre se il numero di 5 giorni sia da considerarsi come termine massimo oppure se, ad esempio, 6 o 7 giorni di astinenza non compromettano l'esito dell'analisi?
Consapevole della vostra disponibilità, vi ringrazio molto per l'attenzione.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

di norma si consiglia l'astinenza da qualsiasi tipo di eiaculazione, e quindi da rapporti e da auto-erotismo.

preferibile astinenza massima di 5 giorni a partire da 3 giorni, al fine di standardizzare l'esame seminale, da effettuare preferibilmente in centri dedicati appunto a tale esame.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore.
Solo una conferma: partendo la mia astinenza da questa sera, potrei tranquillamente fare questi esami il venerdì mattina di questa stessa settimana, dico bene?
Grazie mille per la disponibilità
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
si certo..