Ph pelle alto (8,5 circa)

Salve cari dottori. Vorrei porgervi una domanda a cui ancora non ho trovato chiarezza.

E' da circa 2 anni che mi reco da dermatologi, per un prurito generalizzato (prima molto più intenso) e per la dermatite seborroica..
Escluse tutte le cause patologiche del prurito , con determinate analisi , tra cui ricerca di parassiti intestinali e epatiti B e C, ho lasciato perdere il problema. Tantè che poi si è attenuato da solo, quasi fosse una cosa placebo..

Circa 2 settimane fà, sono andato in una farmacia, dove la farmacista specializzata in dermo-cosmesi (un'amica di famiglia), mi ha misurato con una sonda il pH della pelle e mi ha detto che normalmente dovrebbe stare in un range da 4,5 a 5,5, mentre il mio era tendente al 9.
Così mi ha detto di mangiare frutta e verdura tutti i giorni, e pesce 5 volte a settimana, cose ben lontane dalla mia alimentazione. Inoltre ha attribuito il prurito generalizzato, e la dermatite seborroica al pH della pelle alto..
Premetto che non mi lavavo i capelli (luogo in cui la farmacista mi ha appoggiato la sonda per il pH) da circa 2 settimane, perché qualche giorno dopo sarei dovuto andare dal dermatologo per farmi rivalutare la dermatite seborroica. Quindi non sò se questo possa aver influito sul pH della pelle, in ogni caso la farmacista ne era a conoscenza...

Andato dal dermatologo qualche giorno dopo, gli accennai di questo pH alto, e della procedura che la farmacista mi aveva fatto, lui mi disse chiaramente di lasciar perdere, in quanto sono tutte cavolate...

Ora mi piacerebbe sapere chi dei due ha ragione. Il pH della pelle è un indicatore dello stato di forma del nostro organismo? Devo affidarmi alla farmacista o al dermatologo (o in ogni caso cambiare dermatologo) per risolvere questo problema?

Spero di poter mettere chiarezza su questa situazione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Personalmente sono dalla parte del collega dermatologo. Che continuerei a seguire richiedendo un controllo più che iniziare un pellegrinaggio tra specialisti che, di solito, non porta a nulla di buono.

Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia