Vertigini, dolori lombari e problemi urinari

Gentili Dottori,

tutto è nato nel mese di Settembre 2011 con un forte dolore al testicolo destro , stanchezza cronica e colite.
Ricordo anche di aver avuto in quel periodo una nottata di forti brividi ed un dolore cervicale mai avuto in vita mia.
ebbene dopo la prima cura di antibiotici il dolore al testicolo sparì ma subentrarono molteplici altri sintomi:

- bruciore vescicale con fitte al basso ventre che peggioravano distendendo l'addome, bruciore inguinale, dolore alle radici delle cosce, minzione frequentissima , fitte tremende lombari e sempre diarrea.
ma la cosa che mi turbò veramente furono numerosi episodi di vertigini e capogiri.

dopo numerosi esami urologici mi è stata diagnosticata una prostatite con presenza di escherichiacoli nel liquido seminale.
e da una anoscopia emorroidi di II° Grado.

ho avuto qualche mese fa un episodio di diarrea con tracce di sangue e per questo fra 2 settimane effettuerò una colonscopia.
Ma la mia domanda fondamentalmente è la seguente può essere stato un virus intestinale a creare tutti questi sintomi cosi' dolorosi ?
Segnalo che spesso ho bruciori all'ano e da un primo esame del sangue risulto intollerante al glutine ma devo approfondire.
Dai controlli del sangue sperma e urina sono stati riscontrati solo gli escherichiacoli.
Ho effettuato risonanze magnetiche al basso addome e lombo sacrali ma nulla di particolare è stato evidenziato.
Ecografie inguinali,vescicali e prostatiche con esiti negativi.
Potrebbe essere stato l'intestino il colpevole di tutto ciò ?
e se fosse spero tanto non sia qualcosa di grave.... dopo un anno probabilmente i sintomi sarebbere diversi..... almeno spero.

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non so chi le ha parlato di virus intestinale, ma ritengo improbabile l'ipotesi.
Chi la segue?
Cosa le han detto?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,

è solo una mia supposizione quella del virus.
Ho associato i brividi e lo stato di malessere....e con il fatto di aver avuto rapporti anali con la mia ex senza protezione.
I dolori attualmente sono molto diminuiti ma permangono i problemi urologici con ninzione frequente vescica dolente e glande arrossato
Allo stato o attule sono seguito da un urologo e sto terminando l'ultimo ciclo di antibiotici , la diarrea ora è rara.
Ma secondo lei può l'intestino essere il colpevole.
un ultima cosa..... ho un dolore al basso addome destro che avverto in fase di , torsione del busto, ad esempio quando guidando mi giro per parcheggiare....
Non so che dire ho fatto svariati esami del sangue cercando pure i marcatori tumorali ma risulta tutto ok, mi spaventa il sangue nelle feci... evidenziato anche dal test positivo ma fatto in un perido di emorroidi e colite.

grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che tutto origini dai suoi problemi urologici.
Gli antibiotici possono aver creato disbiosi nel suo colon (= alterazione della flora batterica).
Per quanto concerne il sangue lei ne dà plausibile giustificazione ma, sotto la guida di un gastroenterologo, delle indagini sarebbero ulteriormente chiarificatrici.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Il dolore al basso ventre in fase di torsione busto, non penso sia collegato al colon , forse a problemi muscolari o nervi infiammati.....

credo :-)

grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche questo è possibile,

per saperlo occorre pur sempre una visita diretta.

Saluti