Diverticoli diarrea e antibiotici

gen.dott. sono qui per chiedere chirimenti su alcuni episodi di diarrea improvvisa che alcune volte mi prende ,e che io metto in relazione al fatto che sono intollerante al lattosio,e che circa 4 anni fa ho subito un intervento urgente di diverticoli,che pero non sono stati tolti tutti. Come sempre vogliamo darci risposte,ma oggi mi è capitato di nuovo ed ecco la mia domanda.Il mio medico alla domanda se dovevo prendere il NOrmix a periodi alterni è stato sempre vago,ma durante un episodio diarroico forte alla mia chiamata mi fece correre in farmacia per seguire la cura ora mi chedo non sarà il caso che lo prenda periodicamente senza aspettare di sentirmi cosi male,datemi delle indicazioni,per capire meglio.grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In realtà non esiste una validazione scientifica della utilità dell'antibiotico nella prevenzione delle complicazioni diverticolitiche. Potrebbe invece essere il caso di fare una colonscopia per valutare la situazione del colon.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
gent.dott.Rossi ho effettuato la colon circa un anno fa ed evidenziava sporadiche sacche diverticolari, e alcune zone con afte ,non credo che dovrei ripetere la colon in così breve tempo,le chiedo se gli antibiotici dati da medico possono alterare la funzione intestinale,perche dopo 2 giorni ho avuto una forte forma di stitichezza. La prego mi aiuti ha capire come comportarmi GRAZIE
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'antibiotico indubbiamente ha ripercussioni sulla normale flora batterica intestinale. Il razionale dell'impiego è negli episodi di infiammazione dei diverticoli. Non la previene. Nel caso di assunzione di antibiotico è consigliabile l'associazione con fermenti lattici.