Ecocolordoppler dei vasi sopraortici.

Salve, mio Fratello in seguito ad un episodio lipotimico (che sicuramente fu di natura epilettica) ha fatto un ecocolordoppler dei vasi sopraortici, il testo del referto è questo:
A CARICO DEI VASI ESPLORATI SI EVIDENZIA UN SENSIBILE DIFFUSO ISPESSIMENTO PARIETALE INTIMALE, IN PARTICOLARE A CARICO DELLE BIFORCAZIONI CAROTIDEE BILATERALMENTE
Non si evidenziano lesioni ateromatose aggettanti nè stenosi emodinamicamente significative.
Regolari il calibro ed il decorso vasale.
Il reperto morfologico si associa a rilievi ultrasonografici Doppler P.W. e colorflow nella norma.
Vorrei sapere il significato della parte in maiuscolo, a cosa comporta.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
carotide ispessita senza placche, deve fare prevenzione.

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
In che modo si può fare? A cosa può portare questo ispessimento?
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Con uno stile di vita ed un'alimentazione adeguati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ok; questo ispessimento può essere dannoso di suo?
[#5]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Sarebbe opportuno conoscere qualche dettaglio in più. Ad esempio l'età di suo fratello, come pure se suo fratello soffre di patologie quali l'ipertensione arteriosa (pressione alta), disturbi del metabolismo dei grassi (colesterolo e/o trigliceridi elevati), di diabete o aaltre malattie croniche per cui è in terapia. Con qualche dato in più si può inquadrare meglio la condizione complessiva.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#6]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
L'ispessimento di per se' non e' pericoloso ma e' indicativo di un inizio di aterosclerosi...quindi prevenzione !
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
L'età di mio fratello è di 25 anni, la sua pressione è a posto, ha il colesterolo un pò alto, diabete no, non so se possa coincidere il reflusso gastroesofagico. Fuma, anche se poco e non ha molti anni di fumo alle spalle.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Possono essere questi fattori per l'ispessimento?
[#9]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
A quanto mi dice suo fratello, nonostante la giovane età, esprime qualche potenziale fattore di rischio verso una ipotetica futura forma di aterosclerosi. Al momento non c'e' da preoccuparsi, ma deve sapere che sarà opportuno, in futuro sottoporsi, con una certa frequenza (per adesso una volta l'anno) ad esami orientati a testare le sue condizioni emato-chimiche (profilo lipemico), la valutazione dei valori di pressione arteriosa, il controllo del profilo glicemico, come pure porre attenzione alle norme comportamentali (fumo e movimento).
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ok, grazie delle risposte.