Fame di dolci

Gent.me Dott.sse, Egr.Dottori, grazie per la Vostra attenzione.
Ho 51 anni e circa 20 anni fa, dopo un grave lutto, ho iniziato ad avere attacchi di panico, curati dallo psichiatra con ANAFRANIL che assumo tuttora (soffro di ansia e depressione). II disturbo della fame serale e notturna è iniziato credo parallelamente, dico credo perchè non ne sono certa, forse all'inizio non ci ho badato molto. Sicuramente non è il farmaco, perchè ho ridotto da circa tre mesi da 75 mg. a 25 mg e la situazione non è cambiata.
Ogni sera/notte mi abbuffo di dolciumi in grosse quantità, ad esempio 20 biscotti+pane con marmellata+1 briosche, tra l'altro con immenso piacere. Ovviamente a colazione e a pranzo ho poca fame.
Non sono grassa, ho solo un sovrappeso di 5/6 chili. Nel corso di questi anni ho fatto varie diete soddisfacenti ma con scarso successo di mantenimento.
Vi faccio presente che di base sono sempre stata molto golosa.
I momenti in cui maggiormente sento un grosso impuslo di dolciumi sono quelli immediatamente dopo aver dormito, anche poche ore, anche dopo un sonnellino pomeridiano: mi sveglio e ho voglia di dolci! Solo in vacanza, cioè fuori casa, non mi succede e di notte dormo tranquilla.
PS.tempo fa ho anche eseguito esami di laboratorio di glicemia, cpeptide e insulina a digiuno e post-prandiale: tutto ok.
Vi ringrazio ancora per la Vs.cortesia e se avete qualche consiglio da darmi, ne sarò felice.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

escludo che la causa di queste "attenzioni" verso cibi dolci possa dipendere dal farmaco utilizzato, mentre è molto probabile che il trauma luttuoso vissuto possa aver influito sulle Sue componenti emozionali e comportamentali senza essere stato mai "metabolizzato".

Questo approccio compulsivo verso i dolci denota atteggiamenti tipici di un disturbo del comportamento alimentare, risolvibile con uno specialista Psicologo/Psicoterapeuta.

Se vuole, ci aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!