Só che l'invega puó provocare eiaculazione retrograda

Gentili dottori, sono un ragazzo nato nel 1996 (quindi ho 16 anni), ed ho un problema che mi sta facendo preoccupare non poco: da sempre non sono mai riuscito ad eiaculare, eccetto una goccina di liquido trasparente, e per farla uscire devo "spingere" come per fare la pipì. L'altro giorno (4 giorni fa, per l'esattezza) sono riuscito per la prima volta ad eiaculare un liquido bianco (penso sia stato sperma) il problema è che sono da quei 4 giorni ad oggi che tento di masturbarmi, ma non esce nulla, o solo la classica goccia di liquido trasparente. Ci tengo a precisare che prendo due farmaci, un antipsicotico (Invega, 6 MG) e un antidepressivo (Zoloft, 50 MG), só che l'Invega puó provocare eiaculazione retrograda (non mi spiego peró la goccina di liquido trasparente, ne tantomeno come mai quattro giorni fa sono riuscito per la prima volta a eiaculare). Vorrei anche precisare che anni fa, non ricordo quanti di precisione, ma penso 5, un giorno avevo un dolore molto forte ad un testicolo, andai in ospedale, in urologia, e il dottore mi prescrisse un farmaco, e mi disse che era un piccolo problema di ritardo negli spermatozoi. Cosa mi consigliate di fare? Potrebbe trattarsi anche di pubertà arretrata? Inoltre cosa potrebbe essere quella goccina di liquido trasparente che mi è sempre uscita (al posto dello sperma, suppongo)? Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la terapia psichiatrica ha una certa influenza sulla eiaculazione,anche se la sintomatologia può anche non essere costante.Per quanto attiene lo sviluppo genitale,sia riproduttivo che sessuale,la competenza di un esperto andrologo è ineludibie.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.moutente

Non miallarmerei piu' di tanto ma sicuramente mi confronterei in diretta con uno specialista. La goccina di liquido trasparente potrebbe essere secreto pre-eiaculatorio, mentrebl'assenza di eiaculazione potrebbe dipendere dai farmaci che ci ha menzionato, e' quindi utile un consulto specialistico anche sentendo prima il suo medico generico.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio per la tempestiva risposta, mi avete anche rassicurato. Seguiró il vostro consiglio, peró avrei un dubbio (purtroppo non ne capisco molto): devo prenotare una visita urologica oppure andrologica per il mio problema? Aprofitto per ringraziare nuovamente.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un uro andrologo va bene...ne parli con il medico di famiglia.Cordialita'
[#5]
dopo
Utente
Perfetto, cercheró di tenere aggiornato il post, così se un utente avesse bisogno potrebbe essergli d'aiuto.
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, comunque lo specialista andrologo va bene come l'urologo con competenze andrologiche.

Ancora cordialita'