Smegma

Gentili Dottori, il mio nipotino di 17 mesi presenta un accesso di smegma abbastanza grande e di colore bianco collocato sul glande.La pediatra ha consigliato di ricorrere a un chirurgo per una sua incisione . Non ha consigliato alcuna pomata. Chiedo un vostro parere in merito al da farsi.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
consulti un urologo od un andrologo. Se è presente una fimosi serrata (cioè il prepuzio è troppo stretto e non consente di scoprire il glande)
potrebbe esserci l'indicazione
per un intervento di fimosi. Altrimenti potrebbe trattarsi di
una infezione (balanopostite) molto frequente anche in età pediatrica che va trattata con farmaci.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

come possiamo da tal sede, senza alcun postulato clinico, superare le indicazioni poste dai nostri Colleghi che hanno potuto vedere e diagnosticare la situazione ?

torni pure a contattarci se vorrà quando avrà chiarito di cosa si tratta, ovvero quale sia la diagnosi che necessita l'intervento suggerito, il quale non è sicuramente riconducibile alle sole secrezioni di un pene di 17 mesi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Grazie, dottori!
Innanzitutto, vorrei precisare che il prepuzio non è troppo stretto anche se non consente di scoprire il glande completamente.
In ogni caso, la pediatra sostiene che su questo aspetto non è necessario intervenire; anzi, quando è stato chiesto se occorreva fare la "cosiddetta ginnastica" ha risposto con un secco: ssolutamente no.

Dice che nel tempo, il glande si scoprirà completamente e da solo.
Ritiene inoltre, che lo smegma creatosi non è riconducibile assolutamente al prepuzio.

Fatto sta, che ha proposto un'incisione su questo ascesso per farlo rompere...non escludendo la possibilità che si rompa da solo.

Cosa ne pensate?
Ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente è assolutamente utile visione diretta di quello che racconta poichè una cosa sono gli ascessi(il più delle volte raccolta di materiale purulento in cavità, anche neoformate)che se non si risolvono tramite terapie antibiotiche ed antiinfiammatorie necessitano di incisione e drenaggio ed un'altra cosa è lo smegma che in parole povere è una raccolta esterna di materiale di varia natura(detriti cellulari,sebo,et cetera) a cui si possono sovrapporre fenomeni di tipo irritativo e/o infettivo, a cui può a monte associarsi una causa di tipo meccanico come la fimosi o patologico ad esempio un importante eczema seborroico dell'area genitale o un eczema atopico.Questo per farle capire l'importanza della visita specialistica che nel suo caso non vedo prodotta.
Cari Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ora il quadro è nettamente più chiaro.

si trattarebbe da quello che si può leggere, quindi solo in via orientativa e non vincolante di una sorta di "psudocisti da ritensione" tipica di questa età e della maturazione del foglietto interno prepuziale.

ascolti il parere del dermatologo pediatrico se necessario al fine di determinare nel modo più delicato la modalità (non mi trovo in accordo con gli approcci chirurgici, ma bisogna vedere per capire) più giusta da produrre.

cari saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Grazie dottori vi terrò informati.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentili dottori,

il chirurgo pediatra, ritiene che debba essere operato e che questo smegma sia stato causato dal prepuzio nn ancora aperto.

Sostiene che il bambino debba essere ricoverato, tenuto in osservazione una giornata e per quanto concerne l'intervento prevede un'anestesia fatta con "la mascherina" per stordirlo "così dice".
Il medico di famiglia invece reputa il ricovero esagerato e sostiene che è possibile farlo in anestesia locale.

Cosa ne pensate?
Siamo di Napoli, avete delle strutture da consigliarci?
Grazie.
[#8]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
se il chirurgo pediatra ha dato questo parere avrà certamente avuto
le sue buone ragioni. Segua il suo consiglio con fiducia e consideri che si tratta di un intervento davvero assai semplice specie se fatto a questa età.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Finalmente, come pensavo si trattava semplicemente di smegma causato dalla presenza a monte di una fimosi.Segua solo i dettami di colui che dovrà effettuare l'intervento(chirurgo che in prima persona metterà le "mani" sul suo bambino,assumendosene tutte le responsabilità del caso).La struttura, potete chiederla al Pediatra che meglio di noi conosce la situazione sanitaria presente nella vostra bella città.
Cari Saluti
[#10]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora,

in questi casi vale 1 unico consiglio:

metta in comunicazione i due pediatri (clinico e chirurgo):

questo è il modo più lecito per intervenire: io stesso quando esistono perplessità sulle modalità di intervento su miei pazienti, paventati dal proprio medico di famiglia (figura sempre importante) chiedo di essere contattato dallo stesso per fornire quel supporto e quelle spiegazioni dal punto di vista specialistico.

Mi sembra il modo più corretto di agire e vedrà che i due colleghi potranno chiarirsi con molta pià semplicità e senza ostacoli.

cari saluti

[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Grazie mille per l'aiuto!
[#12]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Grazie a lei. Ci renda edotti, se vorrà dei futuri risvolti.

cari saluti