Possibile scotoma

Buon giorno!

Ieri sera, dopo essere stata un po' al computer, davanti agli occhi mi compare una macchiolina che diventa sempre più grande, che vedo con entrambi gli occhi ma che intacca la visione della parte sinistra del campo visivo. Questa macchia è diventata sempre più grande e si è spostata sempre di più verso sinistra, poi se ne è andata; sembravo accecata da una luce forte e non riuscivo a vedere in quel punto; quando si è spostata più a sinistra era simile a quando si chiudono gli occhi dopo aver fissato un paesaggio assolato.

Essendomi spaventata tremavo molto e mi sono sentita male; mi sembrava di essere in un sogno, avevo la testa annebbiata e gli arti pesanti, ma riuscivo sia a muoverli sia a parlare; questo può essere stato un attacco di panico, poiché sono soggetta ad averli; dico può essere perché è stato diversissimo dagli altri che ho avuto. L'ho scritto in caso possa essere collegato al problema all'occhio.

Dopo tutto questo avevo un leggero dolore alla testa, sia ai due lati sopra il collo, sia sopra gli occhi, e anche più su; un dolore leggero, non fastidioso che stamattina al risveglio non c'era più.

Inoltre potrei essere miope, poiché non vedo molto bene da lontano, anche quando gli altri vedono bene o almeno meglio di me alla stessa distanza.

Cosa può essere stato? Quanto grave? Cosa mi consigliate?

Vi prego di rispondermi e aspettando una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
visita neurologica ed EEG potrebbe essere un ' AURA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta! A volte mi capita di vedere dei puntini luminosi oppure rossi, a volte ultimamente (mi sembra forse al massimo tre volte, dopo l'episodio principale del consulto) anche neri, in genere alla visione periferica, oppure piccoli puntini come dopo aver fissato una lampadina, che se ne vanno subito, questi alla visione centrale, con entrambi gli occhi, ma in genere mi sembra a destra... Inoltre da sempre ho notato che, specialmente guardando un cielo sereno, se ci faccio caso ci sono dei puntini, come se la visuale non fosse proprio nitida... Inoltre spesso mi sento gli occhi pesanti, specialmente dopo aver letto al pc. Sono cose normali?

Cordiali saluti.