Secrezione dal seno destro

Salve,mi sono appena iscritta,quindi chiedo scusa per eventuali sbagli.
Verso la fine di luglio ho notato una secrezione verdastra fuoriuscire solo tramite "spremitura" dal seno destro. Avendo eseguito un'ecografia di controllo la settimana prima,siccome 12 anni fa ho tolto un fibroadenoma sottocutaneo allo stesso seno in anestesia locale,sono andata dal medico di base la quale mi ha fatto richiesta per un'esame citologico.Premetto che ho fatto fatica a farmi fare l'esame in quanto al cup nessuno sapeva dove indirizzarmi...e dopo varie telefonate ho eseguito il test.
Il risultato del vetrino e' stato:
Materiale amorfovcon presenza di rare emazie,di cellule schiumose contenenti talora emosiderina e di rari piccoli nidi di cellule duttali iperplastiche.
(ci sono anche dei numeri e simboli se possono servire)

Il tamponcino (dalla quale hanno prelevato la goccia e lasciato ben poco al vetrino) riferisce:
Ricerca aerobi -Negativa
Ricerca lieviti -Negativa

L'ecografia riporta:
Ecostruttura a carattere fibromicrocistico dei corpi mammari: le cisti maggiori hanno diametro di mm 9 in sovrareolare destra e mm 11 al QSE sinistro.
Al QSE destro concomita una formazione nodulare solida di mm 6, a contorni regolari e ad ecostruttura ipoecogena omogenea,compatibile sia con cisti complessa che con fibroadenoma.

Premetto che sapevo del nodulo di 5 mm (ora 6 mm) da qualche annetto e del seno noduloso,ma non sapevo delle altre cisti....erano circa 3 anni che non mi controllavo.
Questa secrezione puo' essere un'avvisaglia di un pre-tumore?
Ho prenotato una visita in libera professione per la settimana prossima,devo anticiparla o posso aspettare? sono passate gia' quasi 2 settimane dall'esame citologico e se spremo il liquido fuoriesce ancora.
Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può aspettare tranquillamente perchè quanto descrive non suggerisce alcuna preoccupazione per le caratteristiche della secrezione, e le caratteristiche ecografiche dei nodi benigni

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
[#2]
dopo
Utente
Grazie millle per la rapida risposta....mi ero preoccupata dato che il mio medico di base ha detto che se le cellule duttali iperplastiche crescono od aumentano non va affatto bene. Sembrava indeciso sul da farsi: se farmi fare una duttogalattografia o tenermi sotto controllo.
In ogni caso faro' la visita dal senologo e speriamo bene.
Grazie ancora.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla.

Partirei dalla visita programmata e se lo desidera ci aggiorni pure.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,spero solo che non sia necessaria la duttogalattografia....mi spaventa un po'.
Buona giornata.