Infiammazione lingua e gola?

Buongiorno,
da circa due settimane, specialmente la sera, ho un fastidio alla base della lingua. Ho notato che le papille circumvallate arrossate sono arrossate, la lingua ha una lieve patina bianca, la lingua è arrossata anche ai lati vicini alla base, e da qualche giorno avverto infiammazione anche alla gola, con presenza di muco (trasparente).
Il problema del fastidio alla base della lingua però sorge solo alla sera e la cosa mi stranizza.
Ho paura si tratti di qualcosa di spiacevole, tipo malattia venerea, ma la mia compagna non ha alcun problema nè alla lingua/gola, nè agli organi genitali.
In attesa di andare Lunedi dal mio medico curante, sapreste dirmi di cosa potrebbe trattarsi? E' una semplice infiammazione da quel po' che vi ho descritto o potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
dal racconto sembra trattarsi una una banale lingua 'patinata', probabilmente dovuta ad una dieta squilibrata, ad un'alterazione della flora batterica intestinale, ad un'eventuale infezione delle vie aerre superiori con andamento subclinico, ecc.
Eventuali malattie veneree hanno modalità di presenzazione differenti e comunque con segni e sintomi più caratteristici.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per le malattie veneree può stare tranquillo, non si manifestano con i segni da lei descritti. Potrebbe trattarsi di una banale faringite.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.