Dermatologia

vorrei avere un'informazione: ho una pelle sensibile con couperose(quindi si fa subito rossa e ho anke piccole venette sul viso qua e là) xò ho anke molti punti neri sul viso e alcuni brufoletti...x questo motivo vorrei farmi una pulizia del viso(col vapore x poter strizzare questi punti neri).me la consigliereste o forse proprio x la pelle ke ho sarebbe meglio nn farla e continuare a pulire la pelle mattina e sera con latte detergente e tonico sperando ke prima o poi(anke se li ho dA anni) se ne andranno da soli?!
grazie
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Egr. utente di Medicitalia, come ben saprà, la pelle con couperose a causa della notevole fragilità capillare è molto più sensibile agli sbalzi di temperatura, vapore compreso. Il Suo dermatologo con una visita specialistica accurata, saprà consigliarLe il modo più idoneo, data la Sua situazione in corso, per un trattamento dermopurificante (trattamento per pelli impure). La coesistenza di couperose (rosacea) e punti neri (comedoni) è abbastanza frequente in dermatologia e purtroppo un pò noiosa da contrastare. Infatti, la maggior parte dei fattori che apportano benefici alla pelle impura (es: esposizione al sole, pulizia del viso, etc) in qualche modo possono peggiorare la fragilità capillare della couperose. Per questo che Le consigliamo di affidarsi all'esperienza del Suo dermatologo di zona, per migliorare il problema della pelle impura (punti neri) e cominciare una buona prevenzione a lungo termine, per prevenire eventuale peggioramento della rosacea (couperose). Un solo consiglio importante per rendere spero utile questa nostra "chiacchierata". Nei casi come il Suo, molte persone attendono le belle giornate di sole per un pò di tintarella al viso. Con il sole (o peggio ancora le lampade abbronzanti) i punti neri tendono a diminuire e la couperose tende "ma solo apparentemente" a sembrare meno evidente. Niente di più sbagliato che esporsi al sole per nascondere la couperose! Questo falso miglioramento avviene perché sulla cute abbronzata, la couperose appare meno visibile. Purtroppo il sole e le lampade UV rappresentano i fattori che più di tutti peggiorano nel lungo termine la couperose. Le conseguenze di sole e lampade UV sulla couperose, si "pagano" solo con l'inverno successivo, quando gli sbalzi di temperatura ed il vento dei mesi freddi, rende più evidenti i danni subiti con l'esposizione al sole. Pertanto in questi soggetti, per ogni anno che passa, si osserva un graduale peggioramento rispetto al precedente. Il Suo dermatologo saprà come proteggere la Sua pelle tutto l'anno (estate e inverno), utilizzando prodotti idonei, in grado di tenere sotto controllo entrambi i problemi. Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ok grazie x il consiglio. nn andrò a farmi questa puliza del viso xkè ho paura ke possano uscire altre venette e correrò dal dermatologo.
xò vorrei sapere se x caso x queste venette ke ho(ke risultano essere anti estetike purtroppo sul viso,mentre sul corpo più di tanto nn ci faccio caso) esista un modo x assottigliarle senza ricorrere al laser..?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Ritengo che la risposta migliore sia in virtù delle molteplici morfe e cause che conducono ad una eritrosi del viso (dalla rosacea ad altre condizioni) stabilire la diagnosi corretta mediante la visita dermatologica.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it